Giemme articoli promozionali - Crest Esercito 7° Battaglione Trasporti Monte Amiata Prodotto Ufficiale Prezzo: in offerta su Amazon a: 45€ |
A Frontignano si possono praticare numerose attività e sport: si va dallo sci (compreso lo sci aplinismo) al nordic walking ed allo snowboard in inverno al trekking, alle escursioni ed alla mountain bike in estate. Tra l'altro, il territorio è dotato di numerose infrastrutture turistiche e di impianti sportivi dove praticare il pattinaggio sul ghiaccio, il tennis, l'equitazione ed il nuoto. Per chi alla natura preferisce la storia e la cultura, c'è da ricordare che il territorio è ricco di opere d'arte (ad esempio, Il Castello di Andraz, che ospita ogni anno numerose mostre) e di percorsi enogastronomiaci.
Qualunque sia la stagione in cui si visita Frontignano c'è sempre un motivo. Il paese ospita una delle stazioni sciistiche più attrezzate e rinomate non solo delle Marche, ma anche di tutto il Centro Italia. In estate, invece, il Mountain Sibillini Bike è un luogo imperdibile per tutti i bikers e gli appassionati delle due ruote dell’Italia centrale. L'area si estende per 380 chilometri per un totale di 20 sentieri. Appennino bolognese, pistoiese e pratese Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,5€ |
La stazione sciistica di Frontignano ospita ben otto impianti, che la rendono la più importante della regione: per questo sciatori di tutto il Centro Italia (soprattutto dalle Marche e dall'Umbria) vi si recano per divertirsi sulle sue piste da sci. Soprattutto le piste di Pian dell'Arco e di Saliere (servite da due nuove seggiovie quadriposto) hanno visto negli ultimi anni un notevole sviluppo.
La stazione sciistica è composta da due diversi settori: il primo (quello più frequentato) è appunto il settore delle Saliere, le cui piste sono adatte a tutti gli sciatori, sia a quelli esperti che ai principianti. Servito da quattro impianti di risalita, il versante delle Saliere è frequentato soprattutto da chi vuole perfezionare la propria tecnica sullo snowboard e sugli sci. Infatti, le piste sono assolate, larghe e caratterizzate da un pendio costante. Inoltre, da qui gli sciatori più esperti possono passare al versante del Canalone dopo essersi riscaldati.Il versante del Canalone è dedicato ai più esperti. Il suo nome deriva proprio dalla particolare struttura della pista, che in origine era utiizzata come canale dalle montagne a valle per il deflusso delle acque. Si tratta della pista più lunga di tutto il comprensorio e quella più rinomata di tutta la regione Marche, anche se non è proibitiva.
Si caratterizza per il notevole dislivello, uno dei più grandi di tutto l'Appenino (in tutto è di 600 metri). Altre particolarità del Canalone sono la sua pendenza costante, le belle curve e le contropendenze tipiche. Gli sciatori esperti si divertiranno sicuramente, mentre quelli con preparazione intermedia ne apprezzeranno le pendenze medie e la continuità della pista. Tuttavia, gli sciatori devono fare attenzione a metà pista, dove vi è un punto in cui il passaggio è stretto: qui vi è poco spazio a disposizione e la luminosità cambia. Comunque, subito dopo questo tratto, la pista da sci torna nuovamente ampia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO