Valtournenche e la sua valle sono interessati da un tipico clima alpino, per cui in inverno le temperature medie rimangono quasi sempre sotto lo zero e sono molto frequenti le nevicate. D'altro canto, le estati si caratterizzano per temperature miti.
In particolare, la frazione Breuil-Cervinia è una famosissima meta turistica invernale, sullo stesso piano di Courmayeur e Cortina. Sempre a Breuil-Cervinia si tiene l'annuale festival cinematografico Cervino Cinemountain, mentre a Crétaz si svolge ogni due anni la Veillà, rievocazione delle antiche arti e mestieri. Per celebrare e ricordare la storia del paese, a Valtournenche è stata fondata la Società Guide del Cervino a metà Ottocento. Le guide più celebri sono nate qui e nel paese si trova il Museo delle Guide del Cervino ed una lapide commemorativa nella piazza principale. Wipeout Mappa Piste in Microfibra (Zermatt/Cervinia) Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,62€ |
Lo sviluppo turistico di Valtournenche prese corpo alla fine dell'Ottocento, quando l'alpinismo divenne un'attività sempre più praticata e di moda. Il turismo è sempre stato la principale risorsa economica della zona, ma attualmente è lo sci lo sport invernale più praticato. Il comprensorio sorge ai piedi della catena delle Grandes Murailles, per la precisione tra il monte Gran Sometta ed il Monte Roisetta.
Inoltre, Valtournenche è molto apprezzata dagli appassionati di sci per i suoi impianti di risalita, che collegano Breuil-Cervinia e Zermatt (tramite le Cime Bianche ad un'altezza di 2982 metri) e Valtournenche con Cervinia. Altri impianti di risalita sono la cabinovia Valtournenche-Salette, vari tapis roulant, lo Skilift Gran Sometta e numerose seggiovie (triposto e quadriposto). Per quanto riguarda lo sci di fondo, invece, sono particolarmente apprezzate la pista di Champlève (lunga 3,3 chilometri) e la pista di Maen (raggiunge una lunghezza di 6,5 chilometri).A Valtournenche vi sono tre piste di fondo attrezzate, la cui gestione è affidata allo sci club Cervino-Valtournenche. Le piste si trovano ad altezze diverse e vengono innevate in modo completamente naturale. La pista di fondo di Champlève ha la forma di un anello di oltre 3 chilometri e si trova ad un'altitudine di 1850 metri, sulla strada per la conca di Cheneil.
La pista di Maen, invece, è più bassa, in quanto si trova a 1300 metri di altezza. Dotata di una scarsa pendenza, si estende per 5 chilometri e mezzo, vicino all'area attrezzata per i picnic estivi. Infine, la pista di fondo di Breuil-Cervinia si estende per 5 chilometri e mezzo ad un'altitudine di 2014 metri (è la più alta delle piste da sci di fondo). Su tutte le piste vi è la possibilità di noleggio sci. Inoltre, si può controllare in tempo reale lo stato di innevamento delle piste sul sito web della Regione Valle d'Aosta, tramite web-cam.
COMMENTI SULL' ARTICOLO