Il monte Zoncolan è molto famoso all'interno della comunità degli appassionati di ciclismo (lo soprannominano il Kaiser, in quanto la salita per raggiungerlo è davvero impegnativa). Nel caso della salita di Ovaro si hanno pochi tornanti (anche se molto stretti) e forti pendenze (spesso superiori al 15%), intervallati da lunghi rettilinei. Secondo gli esperti i tratti più facili dello Zoncolan hanno una difficoltà pari a quelli più difficili del Tour de France. Si tratta, a detta di molti, della salita più impegnativa dell'intera Europa.
La salita di Sutrio, invece, è molto meno difficile, anche se più lunga (tredici chilometri e mezzo) e con pendenze discontinue. Infine, la salita da Priola si colloca in posizione intermedia rispetto agli altri due itinerari, sia per la lunghezza (quasi 9 chilometri) che per pendenza (12,8%) e per la difficoltà. Tuttavia, Zoncolan è famoso soprattutto per gli sport invernali, in particolare per lo sci. La scienza del male. L'empatia e le origini della crudeltà Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,85€ (Risparmi 3,15€) |
Il Monte Zoncolan è famoso per ospitare il più importante ed esteso comprensorio sciistico dell'intera regione del Friuli Venezia-Giulia. Il centro si sviluppa lungo tutti i versanti della montagna, fino a raggiungerne la cima. Si tratta di ben 26 piste da sci di fondo e 25 piste da discesa, adatte a sciatori con qualunque genere di preparazione. Infatti, vi sono piste blu e verdi adatte ai principianti, piste rosse intermedie e piste nere per sciatori esperti.
Il comprensorio sciistico comprende quasi 30 chilometri di piste, con discese di altissimo livello; inoltre, si potrà gustare l'eccellente ospitalità carnica e l'ottima cucina tipica della zona. Tra l'altro, il Monte Zoncolan ha una lunghissima storia nel mondo dello sci, dato che ospitava le prime gare di fondo già negli Anni Venti.A Zoncolan è possibile praticare efficacemente e con pieno successo lo sci nordico all'interno di un anello di due chilometri e mezzo situato ad un'altitudine di 1320 metri. Il Friuli Venezia Giulia è una regione in cui in tutti i comprensori sciistici sono state create apposite aree dedicate allo sci alpinismo, praticato sia a livello agonistico che a quello amatoriale.
In particolare, a Zoncolan esistono due tracciati appositi di risalita: si trovano al di fuori dell'area pubblica per lo sci (diretta dall'Agenzia Regionale Promotur), perciò non vi sono sovrapposizioni con le piste di discesa. Per quanto riguarda la fruizione in diurna, l'uso dei tracciati per lo sci alpino è libera, mentre per quanto riguarda le discese in notturna è necessario seguire delle norme specifiche di comportamento. Uno dei due tracciati ha un basso livello d'impegno ed è lungo 2,6 chilometri, mentre il secondo è di livello medio: è lungo 4,3 chilometri ed ha un dislivello di 655 metri.
COMMENTI SULL' ARTICOLO