Sestriere

Sciare a Sestriere

Sestriere è un piccolo paese italiano di circa 800 abitanti appartenente alla provincia di Torino. È conosciuto sia per essere il comune più alto d'Italia, con una altitudine massima di oltre 2 mila metri, che per la sua importanza dal punto di vista del turismo. La località torinese, infatti, collocata tra la Val Chisone e la Valle di Susa, è una delle più apprezzate mete per la pratica degli sport invernali, grazie alla presenza di strutture di primo livello.

La storia del paese è abbastanza recente ed è caratterizzata prevalentemente dalla famiglia Agnelli, che negli anni trenta decise di edificare due grandi alberghi noti come "le due torri", destinati inizialmente per le vacanze degli operai della Fiat. Il progetto divenne, col tempo, molto più ambizioso, trasformando la piccola località torinese in un centro di grande importanza, il cui picco è rappresentato dall'organizzazione delle Olimpiadi Invernali del 2006.

Veduta di Sestriere

Lowa Uomo Tibet Superwarm GTX Nubuck Slate Stivali 43.5 EU

Prezzo: in offerta su Amazon a: 375,66€


Le piste sciistiche di Sestriere

Con un totale di 235 piste, le quali si snodano per oltre 300 chilometri, Sestriere rappresenta il punto di riferimento italiano per sport invernali come sci e snowboard. Le stazioni sciistiche non sono utilizzate solamente dagli appassionati della disciplina, ma vengono impiegate per l'organizzazione di gare internazionali.

Le piste sono così suddivise: 40% di piste blu, 40% di piste rosse e 20% di piste nere. Le piste blu sono quelle adatte ai principianti delle discipline invernali. Presentano pendenze minime e i percorsi sono privi di grosse difficoltà. Le piste rosse alternano percorsi semplici a dei tratti più complicati, rivelandosi adatte a coloro che intendono perfezionare la tecnica. Le piste nere, invece, sono le più difficoltose in assoluto, con pendenze che vanno dal 40

al 75%. Per sciare nelle piste nere è necessario possedere una lunga esperienza sulla neve.

  • cartina comprensorio della Via Lattea Il comprensorio della Via Lattea è davvero enorme: comprende i comuni di Oulx, Cesana, Clavière, San Sicario, Sauze d'Oulx, Pragelato, Sestrière e il comune francese di Monginevro.Ben 212 piste che ...
  • snowpark di Prato Nevoso La stazione sciistica di Prato Nevoso comprende 31 impianti di risalita e 130 km di piste di varia difficoltà. C'è anche la possibilità di sciare in notturna.Oltre al tradizionale biglietto o all'ab...
  • Alagna Valsesia in inverno C'è un paese, in fondo alla Valsesia, dove gli amanti della montagna trovano pane per i loro denti: Alagna.Situato a 1200 mt. di altitudine, questo piccolo villaggio alpino è circondato da una natur...
  • Inverno all'Alpe Devero: sci alpinismo L'Alpe Devero nell'estremo nord del Piemonte, al confine con la Svizzera, offre vacanze lontane dalla vita caotica e stressante della città, immersi in una spettacolare natura incontaminata. Il turist...

Snowit 2 x Fisi Fun Card - Tessera skipass multilocalità

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€


Scuole di sci e snowpark a Sestriere

piste sciistiche di Sestriere Altro importante aspetto del Sestriere sono le piste illuminate, che consentono di sciare anche in notturna, possibilità piuttosto rara.

Coloro che hanno intenzione di perfezionare la tecnica o apprendere le basi dello sci e dello snowboard, possono frequentare una delle varie scuole distribuite nelle stazioni, così da poter sciare in tutta sicurezza.

Nell'area è presente, inoltre, un importante snowpark, attrezzato per praticare attività estreme. Sono disponibili tre linee di strutture, classificate in base al livello di difficoltà. Nel corso dell'anno i tracciati vengono continuamente modificati, così da offrire agli sportivi delle costanti novità.

Infine, agli amanti dell'escursionismo è concessa l'opportunità di praticare delle camminate in altura, tra panorami mozzafiato e percorsi suggestivi.


Non solo sci

A Sestriere non sono presenti esclusivamente piste sciistiche. Il paese piemontese, infatti, è diventato con il tempo una moderna meta turistica, in cui è possibile rilassarsi in alberghi confortevoli e lussuosi e fare shopping in negozi chic.

A seguito della chiusura delle stazioni, che avviene solitamente nel periodo primaverile, è possibile giocare a golf in una delle piste, che per l'occasione si trasforma in un vero e proprio campo da 18 buche. Considerando l'altitudine della località, si tratta del campo da golf più alto di tutta Europa.

Sestriere è raggiungibile da Torino percorrendo l'autostrada A32 per Bardonecchia, fino all'uscita per Oulz. Successivamente è necessario proseguire verso la Valle della Dora Riparia percorrendo la SS 24 in direzione Cesana Torinese e immettersi nella SR 23 fino a giungere a Sestriere.




COMMENTI SULL' ARTICOLO