Ellesse Pantaloni Bardonecchia Jog Nero 36 XS (X-Small) Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,5€ |
La via Lattea è uno dei comprensori che ha ospitato più edizioni della coppa del Mondo di sci Alpino. Si svolgono gare del circuito internazionale fin dagli anni '50. Ma si scia sulla pista del Kandaar fin dagli anni trenta. Una curiosità è legata all'origine di questo nome: cosa c'entra la pista nera di Sestrière con la località afgana? Il legame è dato da Sir Robert of Kandahar, insignito di questo titolo da sua maestà la regina Vittoria; Sir Robert appassionato di sci istituì nel 1911 una coppa con il suo nome. Nel 1928 il nome venne esteso a un circuito di gare, e nel 1951 il trofeo, sempre più esteso ed importante approdò a Sestrière sul monte Motta. La pista Kandahar è lunga 3299 m, con una pendenza del 63%; viene utilizzata per gare veloci: discesa libera e superG.
Gare del campionato del mondo, delle Olimpiadi, ma anche semplici competizioni promozionali e amatoriali: la via Lattea è davvero l'universo dello sci.La Via Lattea, resa famosa al grande pubblico per le Olimpiadi del 2006, le cui montagne si sono meritate l'appellativo di Montagne olimpiche, ha conosciuto un rinnovamento ed un'innovazione continua negli anni.
Oltre alle piste per discesa, illuminate a giorno anche di notte, si trovano numerosi anelli per attività di fondo: in ogni località del comprensorio sono stati realizzati lunghi anelli che si snodano tra paesaggi incantevoli: 8 km quello di Clavière, 5 km l'anello di Cesana. Ė una delle zone con più aree riservate e scuole di snowboard: per i più spericolati e amanti dello ski cross è disponibile un ampio snow park riservato a Sestrière, situato in località Colle, una zona molto centrale.Come non ricordare lo stadio dei trampolini di Pragelato. Oppure la pista di bob di Cesana. Numerosi gli stadi del ghiaccio per le varie discipline del pattinaggio.Nei diversi comuni della Via Lattea, tutti ricchi di splendidi paesaggi montani, si possono trascorrere vacanze intense, ricche di attività sportive. Passeggiate più o meno impegnative sui molteplici sentieri per il trekking; gite organizzate alla scoperta delle vette. Percorsi per gli amanti della mountain bike, per tutte le specialità dal cross, al bike downhill.
Escursioni a cavallo anche di più giorni. Arrampicate su palestre di roccia. Oppure discese con gommoni e canoe lungo i torrenti alpini. Ma anche attività sportive più rilassanti: si apre verso metà Giugno l'attività golfistica al colle del Sestrière, uno dei più alti d'Europa: 18 buche, par 65. Numerosi i parchi avventura per tutta la famiglia: da segnalare il ponte tibetano più lungo del mondo nel parco di Cesana-Clavière: 468 m sospesi nel vuoto, in totale sicurezza.Per chi ama visitare luoghi storici, da non dimenticare il forte di Fenestrelle e qualche km prima la città di Susa, ricca di reperti romani.
COMMENTI SULL' ARTICOLO