Sciare low cost

Sci low cost

Sono sempre di più gli amanti della montagna, dello sci e dello snowboard che cercano valide alternative alle solite blasonate località per potersi dedicare allo sci low cost senza rinunciare per questo a piste ben innevate e al divertimento. Negli ultimi anni sono molti gli impianti che sia al Centro che al Sud hanno rivisto i prezzi per poter permettere a tutti gli appassionati di sciare senza spendere molto.

Allontanandosi di qualche centinaio di km dalle località di montagna più famose è possibile trovare circuiti magari meno estesi ma con piste ben innevate e messe in sicurezza, adatte sia a principianti che a sciatori più esperti. Il costo medio di una giornata sulla neve per una famiglia è piuttosto importante se si considerano tutte le spese da sostenere: dalle attrezzature allo skipass, dal cibo ai mezzi.

paesaggio innevato per sciatori

Toamen Da Donna Cotone Beanie Pizzo Turbante Morbido Dormire Berretto Chemo Cappelli Moda Slouchy Cappello Avvolgere Caldo Sciare Slouchy Cranio Cappello

Prezzo: in offerta su Amazon a: 2,28€


Dove sciare senza spendere molto

Secondo un recente sondaggio svolto a livello europeo è l'Italia il Paese in cui si possono trovare le migliori località di montagna dove sciare senza spendere molto dal Centro al Sud. Se nell'immaginario collettivo sono le piste delle Dolomiti a farla da padrone quando si pensa alla montagna innevata, è anche vero che dall'Emilia Romagna sino alla Sicilia (sull'Etna) è possibile praticare lo sci low cost!

Dall'Etna all'Appennino tosco-emiliano sono davvero molte le località meno popolari che, tra abbonamenti ed offerte infrasettimanali, offrono a tutti gli appassionati la possibilità di sciare low cost. Un'alternativa valida per ottimizzare i costi è quella di sciare in notturna concentrando il divertimento in un paio di ore al tramonto: sia che si pratichi lo sci tradizionale che lo sci di fondo è una sensazione impagabile ed economica.

  • Monte cimone sci Il Monte Cimone sorge a sud della provincia di Modena ed è la vetta più alta dell'Appennino Tosco-Emiliano 2165 mt. Diversi comuni si insediano sulle sue pendici: Sestola, Fiumalbo, Riolunato e Fanano...
  • Sölden Sölden, località di villeggiatura e di sport invernali, 1377 mt e 4300 abitanti (2012), si trova nel distretto di Imst del Tirolo Settentrionale , all'estremità meridionale della Ötztal e in prossimi...
  • Impianti sciistici in svizzera I grandi ghiacciai, le pendici innevate, il sole che riflette la sua luce sulla neve soffice delle piste più belle e alte d'Europa. Questi paradisi non c'è bisogno di averli visti di persona per sape...
  • Sci freeride Freeride significa andare liberi e per quanto riguarda gli sport invernali freeride è un aggettivo che si può dare a qualsiasi attività che si pratica in neve fresca. Lo sci freeride è quindi lo sci c...

SUPRBIRD 6-Pack Scaldacollo Moto Estivo Fasce Ciclismo Uomo Versatili Corsa Copricapo Multifunzione Passamontagna Super Elastico Sciarpa Traspirante Assorbimento del Sudore

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€


Sciare low cost sull'Appennino

sciare sugli Appennini Lungo tutta la dorsale dell'Appenino tosco-emiliano ci sono ben 15 località in cui è possibile sciare low cost con piste attrezzate e dotate anche di moderni sistemi di innevamento artificiale. Tra le destinazioni più conosciute sicuramente rientrano il comprensorio di Cimone (nella provincia di Modena), Corno alle Scale in provincia di Bologna (località in cui si allenava Alberto Tomba) e Cerreto in provincia di Piacenza.

Altre piccole località come Passo Penice, Schia, Prato Spilla, l'Alpe di Cusna, Ventasso, Fiumalbo, Piane di Mocogno, Sant'Anna Pelago, Frassinoro, Piandelagotti, Campigna e le Balze Monte Fiumaiolo offrono ottimi servizi ed attrazioni a costi contenuti a tutti gli appassionati di questo sport invernale. Numerosi sono anche gli snowpark dedicati agli amanti dell'avventura e del freestyle.


Sciare al Centro e Sud Italia

Il Centro ed il Sud Italia sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo per le località balneari caratterizzate da mare cristallino e natura incontaminata ma, d'inverno, l'entroterra si veste di bianco per accogliere numerosi sciatori.

Ci sono diversi comprensori sparsi dal Centro al Sud Italia che, per servizi e qualità dell'offerta, non hanno molto da invidiare alle località più famose del Nord Italia ed hanno anche il vantaggio di proporre uno sci low cost, con un'attenzione particolare ai prezzi.

Tra le località più interessanti ci sono sicuramente l'Abetone in Toscana con le sue piste tracciate da Zeno Colò, Rivisondoli in Abruzzo con più di 150 km di piste da discesa e oltre 60 da fondo e le piste rosse di Etna Nord in Sicilia dove è possibile sciare con vista mare, tra il nero della roccia lavica e il blu intenso del Mar Ionio.




COMMENTI SULL' ARTICOLO