Spesso, i capanni sono costruzioni nuove, realizzate in materiali naturali ma robusti; gli interni sono semplici, ma dotati di tutti i comfort. In Lombardia, si può scegliere tra baite dotate di lavatrice, TV, lavastoviglie, connessione a internet e vasca idromassaggio; molte baite sono disponibili all'affitto anche solo per tre giorni, e il prezzo è inteso per notte. È poi possibile affittare uno chalet di montagna per organizzare una festa di laurea o di compleanno, o optare per un bungalow all'interno di un comprensorio ricettivo.
Ma uno chalet di montagna non è solo la soluzione perfetta per un soggiorno invernale; sono molti infatti i siti che affittano tutto l'anno, a bassissimo prezzo. Tutto dipende dalle opzioni scelte in fase di prenotazione, e dal luogo; inoltre alcuni chalet sono divisi in suite, proprio come gli hotel. Data la vicinanza delle baite a boschi e radure, in primavera e in estate è possibile avventurarsi in camminate ed escursioni, anche in mountain bike; gustare panorami mozzafiato e respirare gli odori intensi della natura: in Trentino, è possibile visitare i numerosi massicci che popolano l'arco alpino, tra valli suggestive e ambienti selvaggi. caichaxin Pista da Sci di Fondo Tenda da Doccia Bella ed Ecologica Impermeabile e indossabile Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,66€ (Risparmi 27,34€) |
Nonostante siano dei rifugi dotati di tutte le comodità di una casa moderna, in baita è possibile ottenere gli stessi servizi di cui è facile usufruire in hotel; spesso, nel prezzo d'affitto è infatti incluso il cambio della biancheria, sia di bagno che cucina, la pulizia degli ambienti e il consumo di acqua, gas e luce.
Affittare uno chalet di montagna, può essere anche molto economico; tutto dipende dal luogo in cui ci si trova e dal tipo di opzioni che si sceglie. In Trentino, si può arrivare a pagare una baita anche 700 euro la settimana se in alta stagione, mentre in Lombardia, tre notti possono costare solo 60 euro.Ci sono poi siti che danno la possibilità di scegliere dei veri e propri pacchetti, in cui nell'affitto della baita sono incluse una o più cene a prezzo speciale, oppure l'uso del centro fitness con sauna e bagno turco. Molte baite di montagna sono infatti inserite all'interno di una struttura ricettiva, hotel o campeggio, che comprende servizi aperti a tutti gli affittuari; ancor più facile è trovare baite nei pressi delle stazioni termali, vicino agli impianti sciistici, oppure nei parchi nazionali dove è possibile praticare birdwatching.È possibile trovare una modesta selezione di baite anche presso l'Appenino tosco-emiliano; e poi in Veneto, Piemonte e Liguria. La maggior parte è dotata di giardino, per poter organizzare feste e gustosi barbecue; incluso nel prezzo vi è spesso il parcheggio, ma se si sceglie l'opzione bungalow, è anche possibile affittarne di adiacenti agli impianti balneari o ai laghi, per praticare la pesca o sport d'acqua.
Fedele all'eco-sostenibilità ambientale, una baita non è solo sport e avventura, può anche essere sinonimo di vacanza esclusiva all'insegna del relax di lusso. In Tirolo ad esempio, c'è la baita di cristallo. A più di 2.100 metri di altezza, gli altoparlanti diffondono musica jazz o classica, da gustare sulle chaise longue imbottite di morbido pelo, o sui letti ad acqua che arredano il solarium; al posto della classica carne grigliata, alla Kristallhütte di Ramsau si offrono gustosi piatti di cucina stellata. In Alta Savoia, si trova invece il Luxury Chalet Birckell: un rifugio per 7 suite con mobili di design e lampadari di cristallo; una settimana a Capodanno costa 135.000 euro, ma è possibile godere di sala giochi, massaggi e servizio di hair-styling.
COMMENTI SULL' ARTICOLO