Estate in montagna

Vacanze estive in montagna: salute e relax

Nell'immaginario collettivo la montagna quasi sempre è sinonimo di neve e di sport invernali.

Ma le vacanze estive in alta quota sono assai godibili e, talvolta, persino preferibili a quelle invernali per una serie di motivi, la maggior parte dei quali legati agli indubbi benefici che esse hanno sulla nostra salute.

Il nostro corpo e la nostra mente sono solitamente sottoposti, nel restante periodo dell'anno, ad uno stress psicofisico non indifferente. Orari e scadenze da rispettare, la quotidianità del lavoro e degli impegni, il traffico, sono tutti fattori che generano ansie e stanchezza: staccare la spina è d'obbligo e, per farlo in maniera ottimale, cosa c'è di meglio di giornate scandite dai ritmi più lenti, nel bel mezzo di una natura meravigliosa (ed incantevole) com'è quella della montagna in estate? L'aria è più fresca e salutare e l'incanto dei paesaggi predispone lo spirito a godere della serenità che molti luoghi montani, nella bella stagione, comunicano.

In montagna d'estate: rilassarsi tra paesaggi incantevoli

Roces Paradise/Lama Pattino Ghiaccio, Donna, Bianco, 36

Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,45€


Vacanze estive in montagna: cosa fare

Cosa fare d'estate in montagna? C'è solo l'imbarazzo della scelta, a partire dal fatto che si può anche non fare niente.

Difatti, anche il solo trascorrere delle belle giornate estive in alta quota senza fare alcuna attività in particolare permette di rilassarsi immersi nella natura e di prendere le distanze dai ritmi frenetici imposti dalla città e dagli impegni di lavoro.

Inoltre, i piccoli paesini di montagna si ravvivano d'estate ed offrono sia occasioni di divertimento, sia la possibilità di approfondire la conoscenza delle tradizioni locali attraverso una serie di eventi, quali possono essere le sagre o le feste di paese.

Naturalmente però in montagna, nel periodo estivo, possono essere svolte delle attività, che vanno dalle semplici passeggiate fino all'escursionismo, o al trekking, da sport come l'arrampicata o l'alpinismo, fino al canyoning o al rafting. La mountain bike, poi, è un'ottima compagna nelle vacanze in montagna d'estate.

  • Trekking a cavallo La montagna e la natura si possono vivere ed esplorare in molti modi differenti e la soluzione del trekking a cavallo è senza dubbio un modo originale e unico per ritrovare dei tempi tranquilli e per ...
  • baita illuminata immersa nella neve Una vacanza in baita è sempre un'esperienza speciale, eppure online non è difficile trovare siti che offrano pacchetti o offerte. La baita è il rifugio alpino per eccellenza: il tetto spiovente in l...
  • Hotel in Alto Adige La scelta dell'hotel dove soggiornare durante le vacanze in Alto Adige è legata anche alle aspettative ed agli obiettivi che il turista si pone come prioritari nel periodo di meritato riposo dal lavor...
  • I mercatini di Natale a Bolzano Per trascorrere un indimenticabile Capodanno sulla neve le mete che si possono scegliere sono numerose e sono una più bella dell'altra. Nel nostro Paese le località montane e sciistiche sono tra le pi...

Colfosco Albergo Sport Dolomiti Hotel Italia Vintage viaggio professionale barbiere salone casa barbiere parrucchiere grembiule taglia L 167,6 x 139,7 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,06€


Mete delle vacanze estive in montagna: le Dolomiti

Dolomiti: una meta per le vacanze estive in montagna Un elenco delle migliori mete dove sia possibile godere di una bella vacanza in montagna d'estate non potrà mai essere esaustivo.

Solo per rimanere nel nostro bel territorio italiano esistono moltissimi luoghi montani di una bellezza indescrivibile.

L'area delle Dolomiti, ad esempio, è giustamente conosciuta in tutto il mondo e, pur ammettendo l'importanza del turismo della neve in questi luoghi, vale la pena far notare come d'estate la loro bellezza esca decisamente allo scoperto.

Se, da una parte, il massiccio della Marmolada ispira la pratica dello sport dell'alpinismo e dell'arrampicata, tutta l'area dolomitica è disseminata di un gran numero di paesini e borghi caratteristici, luoghi ideali per una tranquilla vacanza estiva.

Fra i paesi più famosi va citata la perla delle Dolomiti, cioè Cortina d'Ampezzo, fra quelli più caratteristici meritano una menzione San Martino di Castrozza e Moena, dove domina la cultura e la lingua ladina.


Estate in montagna: Altre destinazioni delle vacanze estive in montagna

Ma molte sono le destinazioni per una vacanza ideale in montagna d'estate.

L'area della Val d'Aosta testimonia anch'essa la bellezza, e l'imponenza, delle nostre montagne.

Anche in questo caso, paesi rinomati, come la mondana Courmayeur, frequentatissima sia d'estate che d'inverno, fanno da contraltare a borghi caratteristici, come ad esempio La Thuile, nei cui pressi si trovano oltre 200 chilometri di itinerari a disposizione degli amanti della mountain bike (oltre al Bike Park di La Thuile).

Né va dimenticato poi il fascino delle montagne abruzzesi (gruppo montuoso del Gran Sasso), o il forte richiamo esercitato, soprattutto d'estate, dal Parco Nazionale d'Abruzzo.

Una menzione particolare meritano infine, come meta turistica assai gradita ai turisti nella bella stagione, i tanti laghi di montagna di cui è disseminata la nostra penisola. Solo per citarne alcuni, nell'area dolomitica abbiamo: Misurina, Predil, Neves e tanti altri.



COMMENTI SULL' ARTICOLO