Agriturismo di montagna
Un agriturismo di montagna può essere la scelta ideale per chi vuole staccare per qualche giorno, allontanarsi dalla città e vivere esperienze diverse dall'ordinario e lontane dalla quotidianità. Per chi vive in città infatti basta passare qualche giorno nell'ambiente rilassante di un agriturismo per ritrovare un po' di calma e per tornare ad apprezzare sapori, tempi e stili di vita praticamente dimenticati nei centri urbani.
Prima di decantare i moltissimi motivi per i quali dovete vivere almeno una volta un soggiorno in un agriturismo di montagna, vorremmo però descrivervi cosa è un agriturismo e quali sono le ideologie ed i concetti che stanno alla base di queste strutture ricettive.
L'agriturismo nasce negli anni novanta dall'idea lungimirante di alcuni imprenditori agricoli che oltre a produrre delle materie prime di qualità e genuine,
... continua Articoli su : Agriturismo di montagna
prosegui ... , avevano il desiderio di ospitare in azienda i clienti o comunque di aprire la struttura e renderla accessibile anche per pernottamenti e colazioni. In pratica l'agriturismo nasce come struttura di ospitalità rurale orientata ad un turismo nuovo nel quale i clienti oltre a poter usufruire di una cucina tipica e locale, potevano assaggiare i prodotti dell'azienda nei piatti e nelle creazioni della cucina.
Il collegamento fra l'azienda agricola e la parte del ristornate è infatti fondamentale nell'agriturismo, poichè deve essere una struttura che valorizza i prodotto agricolo realizzato direttamente dall'azienda e non una semplice cucina di un qualsiasi ristorante o trattoria.
Grazie a questo collegamento diretto con l'azienda agricola, l'agriturismo può usufruire di una serie di benefici, di contributi e di regole speciali esclusive per gli imprenditori agricoli, purchè sia vivo e presente il legame fra cucina, ospitalità ed attività agricola.
Negli agriturismi migliori oltre al legame prodotti agricoli-cucina, si cerca anche di creare un legame fra i clienti e la vita agricola, una vita agricola quasi sempre attenta alle tematiche dell'ecologia e del biologico. In molti agriturismi di montagna si possono trovare molte attività didattiche con i più piccoli ma anche attività divertenti alla scoperta delle attività e della tradizione contadina.
Un altro aspetto tipico dell'agriturismo sono inoltre le attività con gli animali come le passeggiate a cavallo o le camminate con gli asini. Nella civiltà urbana si è perso il contatto con gli animali da cortile e con gli animali di grande taglia come mucche, asini, cavalli e pecore e qualche giorno in un agriturismo con gli animali può essere una buona idea per avvicinare i più piccoli al mondo degli animali.