Accessori mountain bike
Oltre alla bici, il mondo della mountain bike è ricchissimo di accessori molto utili per rendere uniche le nostre uscite. Per migliorare il confort delle nostre ore passate in sella infatti esistono una miriade di accessori, che spaziano dall'abbigliamento agli integratori passando per una varietà incredibile di oggetti e piccoli accessori che possono però essere molto utili.
Esistono poi tutti i pezzi di ricambio per le mountain bike anche se questa sarebbe una questione più per professionisti del settore come meccanici e tecnici piuttosto che per semplici appassionati delle due ruote. Il mondo dei ricambi è infatti un universo fatto di componenti molto tecnici che solo i meccanici professionisti conoscono a fondo.
Prima degli accessori, in ordine di importanza ed utilizzo, viene sicuramente l'abbigliamento da mountain bike. Per andare in bici o con la mountain servono infatti dei vestiti adeguati,
... continua Articoli su : Accessori mountain bike
-
Che bella invenzione il seggiolino bici posteriore! Se siete amanti della bicicletta e volete portare con voi il vostro piccolo, comodamente seduto ed ovunque andiate, non potrete più farne a meno!
-
Capi e accessori da ciclismo vengono progettati appositamente per migliorare il lavorìo dei tuoi muscoli e al tempo stesso proteggerli dagli sforzi, in qualsiasi luogo e condizione climatica ti trovi.
-
L'abbigliamento tecnico per MTB prevede capi leggeri in estate e caldi in inverno, ma sempre traspiranti. Per la sicurezza occorrono casco, occhiali e guanti ed è importante un giubbino antipioggia.
-
L'abbigliamento per la mountain bike deve essere scelto con molta attenzione: i capi studiati appositamente per la mountain bike, infatti, svolgono una funzione protettiva e altamente performante per
-
Il carrello per bicicletta consente di trainare comodamente carichi più pesanti del portapacchi. Sia in percorsi lunghi che brevi, è utile anche al trasporto dei bimbi, del cane e di oggetti grandi.
-
I caschi MTB garantiscono la sicurezza dell'atleta. Ce ne sono di diversi in base alla specialità. Alcuni sono leggeri e coprono solo il cranio, altri sono integrali e proteggono anche nuca e volto.
-
Il cavalletto per bici da posteggio può essere laterale, centrale o posteriore, in acciaio o alluminio. Il cavalletto per manutenzione tiene rialzata la bike in modo da poter operare comodamente.
-
Il contachilometri per bicicletta soddisfa la curiosità e la necessità del biker di conoscere la distanza percorsa e la velocità. L'installazione del dispositivo è molto semplice e abbastanza rapida.
-
In base al tipo di terreno occorre un tipo di copertone MTB o l'altro. Le variabili in gioco sono: larghezza, disegno del battistrada e materiale.
-
Nelle specialità di mountain bike la forcella è uno degli elementi più importanti. Le sue caratteristiche assicurano un'adeguata ammortizzazione, ad aria o a molla, stabilità e precisione nella guida.
-
Esistono diversi tipi di manopole per Mountain Bike. Dai modelli più classici e discretamente confortevoli si arriva a pezzi altamente tecnologici ma al contempo agevoli nell'utilizzo
-
Per scegliere un manubrio per la bici adatto alle proprie esigenze occorre prima di tutto sapere che in commercio ne esistono di varie tipologie. I più comuni sono in acciaio ed alluminio, anche per q
prosegui ... , traspiranti, elasticizzati ma soprattutto rinforzati nella zona di appoggio sul sellino. Il tasso tecnico dei vestiti al giorno d'oggi è molto elevato e grazie alla continua ricerca si sono fatti dei passi incredibili per quanto riguarda il comfort dei vestiti. Generalmente, un completo da ciclista estivo è composto da una salopette elasticizzata e da una maglietta traspirante. Le magliette hanno quasi sempre delle tasche posteriori, variabili in numero di 2,3 o 4. Queste tasche sono fondamentali per contenere integratori e cibi vari ma anche oggetti come il telefono, le chiavi o un piccolo spolverino o l'antivento.
Oltre a salopette e maglietta anche i calzini da bici sono importanti e fondamentali ed anche per quel che riguarda questa componente dell'abbigliamento esistono tecnologie sempre più evolute che fanno sembrare i vecchi calzini di spugna solo un lontano parente delle moderne calze da bici.
Un altro elemento che non può mancare nell'attrezzatura del ciclista è il casco. Più che un accessorio il casco è qualcosa di indispensabile per il ciclista, fondamentale per salvaguardare la sua salute e riparare la testa in caso di caduta. Scendendo in ordine di importanza ma sempre restando su accessori molto utili non possiamo dimenticare gli occhiali. Gli occhiali da bici possono essere con lenti trasparenti, da sole, da nebbia o di altri tipi. Data la grande varietà di condizioni nelle quali un ciclista si può trovare, esistono moltissimi occhiali con lenti differenti.
Entrando un po' più nel tecnico e nell'attrezzatura indispensabili per la bici, un ciclista attento non lascia mai a casa la pompa e il kit per sostituire la camera d'aria in caso di foratura. Le bombolette d'azoto permettono di lasciare a casa la pompa ma dobbiamo sempre ricordarci di avere con noi il beccuccio e soprattutto dobbiamo essere sicuri di quello che stiamo facendo perchè queste bombolette, non sono eterne e prima o poi finiscono.