Cavalletto Bici, Regolabile Alta qualità Alluminio Lega Cavalletto laterale per 24"-27" mountain bike, bici da strada, biciclette, MTB Bici Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,25€ |
Il casco è fondamentale per la sicurezza dell'atleta e non bisogna mai uscire senza indossarlo. Cadere senza avere il casco in testa può provocare traumi cranici con conseguenze gravi o anche fatali. Inoltre il casco protegge il biker anche dai graffi dei rami degli alberi e dalla caduta di pietre sulla testa. I caschi MTB sono leggeri, costituiti da polistirolo rigido ricoperto in plastica. Devono adattarsi perfettamente alla testa ed essere dotati di aperture di aerazione. Gli occhiali, leggeri e resistenti, proteggono dal vento, dal sole, dagli insetti. I guanti sono importanti per assicurare una buona presa sulle manopole, assorbire le vibrazioni ed evitare le irritazioni della pelle del palmo della mano. Inoltre, in caso di caduta, proteggono la mano da eventuali escoriazioni. I guanti devono avere l'interno foderato.
I pantaloncini per la mountain bike devono avere un fondello realizzato in fibra sintetica che protegge la zona del perineo, molto soggetta a pressione stando in sella. Alcuni biker preferiscono i pantaloncini elasticizzati tipici dei ciclisti da strada, altri prediligono quelli senza cosciale, come i freerider. In ogni caso, questo capo d'abbigliamento MTB deve consentire grande libertà di movimento delle gambe. Con il freddo è sempre consigliabile i modelli lunghi o pantaloncini più gambali, che coprono il resto delle gambe. Quando si sarà ben riscaldati, si potranno sfilare rimanendo con il modello corto. La maglia estiva del biker è realizzata in sottile materiale sintetico, poroso e soffice, e fa asciugare velocemente il sudore e la pioggia. Quella invernale, attillata e comoda, impedisce al vento freddo di penetrare.
Il giubbino antipioggia e antivento è basilare in certe stagioni in cui il tempo cambia nella giornata e al variare delle zone percorse, dalla città al bosco fino alla montagna. Le giacchette antipioggia sono leggere e si possono ripiegare e trasportare in una tasca. L'abbigliamento MTB in questi casi è prodotto in materiali come Windtex o il già citato Windstop, sottili membrane con micropori dentro altri tessuti, che permettono l'evaporazione del sudore e bloccano l'entrata dell'acqua e del vento tagliente. Il biker dovrebbe vestirsi "a strati" per poter affrontare ogni variazione climatica. Inoltre i colori devono essere molto vivaci e fluorescenti per essere ben visibili dai conducenti dei veicoli a motore. I pedali a sgancio rapido richiedono le apposite scarpe ma per le gabbiette puntapiedi vanno bene anche le normali scarpe ginniche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO