Falesie

Per i geologi le falesie sono delle speciali conformazioni rocciose composte da una parete rocciosa alta e a picco ma il loro significato in arrampicata è ben diverso. In arrampicata la falesia è la palestra naturale dove tutti i climber si allenano e cercano divertimento. La falesia in arrampicata solitamente è una fascia rocciosa verticale nella quale sono state chiodate una serie di vie. Degli appassionati di arrampicata particolarmente attivi infatti puliscono le pareti di roccia e chiodano le vie, ovvero inseriscono in punti saldi di roccia dei chiodi, detti spit, nei quali andranno infilati i rinvii durante la risalita. I rinvii sono dei moschetoni doppi uniti da una fettuccia che vanno attaccati da un lato allo spit mentre il secondo moschettone servirà per far passare la corda al suo interno. Al termine della via, ovvero della linea ideale verticale sulla quale sono posizionati gli spit, ... continua

Articoli su : Falesie


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Falesie brescia - Nave

      Falesie brescia -  Nave Bella falesia facilmente raggiungibile da Brescia seguendo la statale "del Caffaro" in direzione lag
    • Falesie brescia Caionvico

      Falesia Brescia Caionvico Interessante falesia posta alle pendici del M. Maddalena appena fuori dalla città e facilmente raggi
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , si trova uno spit finale con una catena con moschettone o anche solo con un moschettone. All'interno del moschettone finale si deve far passare la corda per poter permettere al compagno di effettuare la calata in totale sicurezza.

      Questi sono a grandissime linee gli elementi base di una falesia, luogo ideale per allenarsi sulle pareti e dove andare sempre almeno in due per farsi sicura un po' a testa ed arrampicare in sicurezza. Nelle falesie ci possono essere vie monotiro, ovvero da un solo tiro di corda, oppure ci possono essere vie da 2 o più tiri che quindi richiedono particolari tecniche alpinistiche per la salita e per la discesa, o meglio per la fase di calata.

      Uno degli aspetti più considerati dai climber all'interno della falesia sono senza dubbio i gradi, ovvero i numeri convenzionali che indicano la difficoltà di una parete. I gradi che vanno dallo zero al decimo, sono dei numeri attraverso i quali è possibile standardizzare le difficoltà che una persona troverà in parete e permettono di scegliere quale via fare in base al proprio livello, alle proprie capacità ed alla propria condizione.

      Anche se spesso subentrano dei fattori che rendono il grado più o meno soggettivo in base alle condizioni della roccia (roccia unta su pareti molto frequentate) o alla tipologia di roccia (arrampicata su placca o su strapiombi), questi valori sono un'ottima indicazione per permetterci di scegliere quale via scalare.

      Moltissimi libri e recensioni di falesie descrivono principalmente la linea delle vie e la loro difficoltà per dare una buona panoramica del tipo di scalata che si troverà ad affrontare chi si avvicina ad una determinata via.