Slackline

La slackline ha preso molto piede negli ultimi anni ma per certi versi alla base della slack c'è un gioco d'equilibrio che abbiamo fatto tutti da bambini, ovvero quello di cercare di restare in equilibrio su una corda. I giochi d'equilibrio sono molto praticati dai bambini che si divertono a ricercare l'equilibrio in molte cose come alberi, tronchi, sbarre e la slackline riprende questa attitudine alzando però notevolmente il livello della difficoltà e dell'asticella.

Se per molti la slackline è infatti una fettuccia da montare al parco fra due alberi o in montagna, per altri è un vero e proprio sport, molte volte estremo, fatto di panorami mozzafiato e di slackline montate in posti improbabili. Per chi vede la slack come un vero e proprio sport è infatti divertente montarla in posti mozzafiato e cercare sempre qualcosa di nuovo ed entusiasmante per trovare l'equilibrio in circostanze sempre più difficili.

Lo slacklining è un'attività estremamente vicina al mondo dell'arrampicata, ... continua


Articoli su : Slackline


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
        prosegui ... , praticata dai climber che tra una scalata e l'altra vogliono far riposare le dita e le braccia cercando però di migliorare un'aspetto molto importante per chi scala, ovvero l'equilibrio.

        Nello slackline fondamentalmente si deve camminare su una fettuccia che può essere lunga quanto vogliamo e sotto la fettuccia abbiamo il vuoto. Quest'attività ricorda quella dei funanmboli ed è ottima per migliorare l'equilibrio e per potenziare gli arti inferiori con un'attività proprioricettiva poco invasiva e molto allenante.

        Quest'attività per molte persone è un vero e proprio sport con delle discipline ben precise. Lo slackline infatti si divide in diverse tipologie riconducibili principalmente a queste 4: la trickline, la longline, la highline e la waterline.

        La trickline è senza dubbio la variante più creativa e freestyle della slack. Nella trickline, come già suggerisce il nome, chi partecipa deve cercare di creare dei trick restando in equilibrio sulla fune. Per questa specialità, oltre ad un equilibrio incredibile, sono necessarie doti fuori dal comune per quel che riguarda fantasia e creatività...è infatti difficilissimo unire i trick all'equilibrio che richiede la slackline.

        Meno creativa ma altrettanto complessa è la longline, disciplina che richiede di camminare più a lungo possibile su di una slack più lunga possibile. Più la fettuccia diventa lunga più l'instabilità aumenta e restare in equilibrio diventa difficilissimo.

        La disciplina più mozzafiato è invece senza dubbio la highline, nella quale la slack viene montata ad un'altezza da vertigine con sotto il vuoto. La fantasia in questa disciplina è d'obbligo e la slackline viene infatti montata su grattacieli o vette di montagne ma anche su alberi pontili e qualsiasi altro appoggio che permetta di camminare sul vuoto. In questa variante l'imbrago è d'obbligo.