Free ride

Il free ride nello sci è una specialità che negli ultimi anni sta riscuotendo un successo crescente e un numero di appassionati sempre maggiore. Il fascino delle discese in totale libertà e delle curve nella fresca e nella powder è contagioso e la sensazione di poter andare dove si vuole è fortissima quando si pratica free ride. Le attrezzature sono cresciute di pari passo con il numero dei praticanti ed attualmente si possono trovare sul mercato moltissimi accessori ottimizzati per questa disciplina.

In primis per quanto riguarda gli sci c'è solo l'imbarazzo della scelta con una serie di modelli interessanti. Due caratteristiche che balzano subito all'occhio guardando uno sci da free ride sono sicuramente le dimensioni e le grafiche degli sci. Le dimensioni sono esageratamente grandi, specialmente rispetto agli sci leggeri da sci alpinismo. Per il free ride si utilizzano infatti sci larghi dotati di un galleggiamento ottimale, ... continua


Articoli su : Free ride


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Sci allround

       modello di sci allround del brand Head I maneggevoli sci allround sono caratterizzati da una maggiore larghezza al centro per avere stabilità ed equilibrio.
    • Sci freeride

      Sci freeride Lo sci freeride dai materiali alle zone dove praticarlo, in pratica un approfondimento per chi pratica o vuole conoscere meglio questo sport
    • Sci freestyle

      figura acrobatica di uno sciatore freestyle Gli sci da freestyle sono caratterizzati dalla doppia punta per la massima manovrabilità nelle evoluzioni e nei salti.
    • Sci k2

      Modelli di sci K2 della serie Konic Gli sci K2 sono sempre innovativi e assicurano prestazioni elevate. I vari modelli sono adatti a ogni tipo di sciatore
    • Zaino da freeride

      escursione con zaino da freeride Conoscere i modelli più pratici, comodi e di tendenza per viaggiare senza problemi.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , con dimensioni dello sci che superano quasi sempre nella parte centrale i 100 mm. Con questi sci oltre a galleggiare meglio si tirano delle curve da non credere, e consigliamo a tutti di provare almeno una volta le emozioni del free ride. Per quanto riguarda invece le grafiche, gli sci da free ride negli ultimi anni stanno rubando la scena agli snow board per quanto riguarda la fantasia ed i colori. Un po' per moda, un po' per gioco, un po' perchè il mondo del free ride è popolato da persone un po' pazze che amano la libertà, lo stile è una delle cose che non si sottovaluta in questa tipologia di sci.

      Oltre agli sci anche tutti gli accessori per il free rider sono disegnati e realizzati con un occhio particolare alla moda e in questo il free ride rappresenta una ventata di freschezza nel mondo dello sci. Divertirsi è una delle prerogative del free rider, persona che ama la montagna, la discesa e la powder. Il divertimento deve andare comunque sempre di pari passo con la sicurezza e per questo la prevenzione del pericolo valanghe è importantissima fra chi pratica questa disciplina. Le discese in neve fresca comportano infatti dei rischi e chi vuole fare free ride deve assolutamente dotarsi dei dispositivi anti valanga e soprattutto deve sapere molto bene come ci si deve comportare per evitare i distacchi e per intervenire con i soccorsi in caso di valanga con persone travolte e disperse. Per la sicurezza durante le proprie discese in free ride sono indispensabili alcuni strumenti come l'arva, la sonda e la pala ma nel mondo del free ride estremo ci sono attrezzature molto più sofisticate per salvarci da brutte situazioni.