K2 - Freeride Sci Uomo Pinnacle 85 mm 177 2018 Ski, no colour, 177 Prezzo: in offerta su Amazon a: 287,1€ |
Come anticipato, per scendere dei pendi in free ride con gli sci, si deve ovviamente raggiungere la sommità di una montagna o di una zona interessante. Per farlo si possono utilizzare gli impianti di risalita, se ci sono, oppure si deve per forza salire con ciaspole o pelli di foca.
L'attrezzatura da free ride, sci, scarponi e attacchi, sono in genere molto pesanti perchè sono pensati e realizzati per massimizzare la qualità ed il divertimento della fase di discesa. Per questo motivo molti freeriders cercano zone dove con gli impianti di risalita si riescono comunque a raggiungere posti con neve fresca.La presenza degli impianti permette di lasciarsi un po' andare col peso dei materiali, permettendo cioè di utilizzare attrezzatura pesante senza l'incubo di doverla portare anche in salita.Quando gli impianti non sono presenti o quando il nostro amore per le montagne incontaminate è superiore alla paura di far fatica, si possono utilizzare sci da free ride più leggeri con attacchi da sci alpinismo. Head Freeride EOP 1.0 - Zaino da sci, 30 x 50 x 21 cm, 20 l, colore: Antracite/Verde fluo Prezzo: in offerta su Amazon a: 165,96€ |
Lo sci freeride è divertimento allo stato puro ed anche se bisogna sempre ricordare quanto sia importante la prudenza in montagna, possiamo dire che per chi pratica questo sport massimizzare il godimento della fase di discesa è uno degli aspetti più importanti.
Il galleggiamento e la manovrabilità sono senza dubbio i due aspetti più importanti in uno sci da freeride. Se abbiamo intenzione di montare degli attacchi da sci alpinismo sui nostri sci da freeride ed utilizzare ogni tanto anche le pelli di foca, un terzo aspetto da tenere in considerazione è sicuramente il peso.Per chi vuole conoscere meglio i materiali e la tecnologia di costruzione dello sci, ci sono due termini che sono da conoscere, anche solo per fare finta di saperne qualcosa con gli amici: camber e rocker.Il camber in uno sci da free ride è l'arco di curva che si forma al di sotto della soletta quando noi posizioniamo lo sci su di una superficie perfettamente piatta. A seconda dell'ampiezza di questo arco si determinano diverse caratteristiche dello sci. S individuano infatti un camber positivo, uno piatto ed uno negativo.
In linea di massima si può dire che ad un camber positivo ovvero con concavità verso il basso, corrispondono delle prestazioni di livello dello sci su superfici piatte e su nevi battute e dure. Camber piatti o negativi sono invece più indicati per nevi fresche o per la ricercatissima polvere. Queste differenza sono determinate dalla ripartizione del peso sullo sci. In un camber positivo quindi in uno sci sollevato con la parte centrale da terra, il nostro peso andrà a scaricarsi sulla parte anteriore e posteriore con un aumento della spigolatura e della precisione dello sci. In un camber piatto o negativo invece il peso del nostro corpo è scaricato centralmente quindi spatole e coda dello sci diventano più scariche e questo assicura un maggiore galleggiamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO