Sölden

Sölden

Sölden, località di villeggiatura e di sport invernali, 1377 mt e 4300 abitanti (2012), si trova nel distretto di Imst del Tirolo Settentrionale , all'estremità meridionale della Ötztal e in prossimità dei ghiacciai delle Stubaier Alpen a est e delle Ötztaler Alpen a sud.

Per i suoi 468 km2 di superficie è il più vasto comune dell'Austria. Il paese si trova a 1360 mt d'altezza, ma il suo territorio si spinge fino alla cima del Monte Wildspitze 3760 mt, il quale, dopo il Großglockner 3798 mt, occupa il secondo posto nella classifica delle montagne più alte d'Austria.

Originata come villaggio rurale, ora Sölden è una delle mete turistiche montane più ambite d'Europa e dell'Arco Alpino, tanto che risulta essere la meta con maggior afflusso di turisti dopo la capitale Vienna.

Il territorio offre ottime occasioni di vacanza in qualsiasi periodo dell'anno, grazie alle più di 200 vette oltre i tremila che sorgono in questa valle e che la rendono un vero paradiso per ogni appassionato.

Nel periodo estivo c'è ampia possibilità di scelta nelle attività che spaziano, ovviamente, dallo sci in alta quota sui ghiacciai Rettenbach e Tiefenbach, alla mountain bike, all'escursionismo, rafting e canyoning. Un importante appuntamento che ricorre ogni mese di agosto è la Ötztaler Radmarathon, una emozionante competizione ciclistica lunga ben 238 km e con 5500 mt di dislivello.

Per momenti di maggior relax e prendersi una pausa da tutte le attività che offre la valle, si può sostare al centro termale di Langenfeld. Tra piscine, sauna, spa e sale benessere ci si può concedere una meritata coccola dopo tanto sport e fatica.

Sölden

Nassfeld - Hermagor - Pressegger See 1 : 35 000 Luftbildpanorama & Wanderkarte

Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,71€


Sciare a Sölden

Sciare a Sölden Il meglio Sölden lo offre però nel periodo invernale. Famosa perché luogo in cui si svolge ogni autunno la prima tappa della Coppa del Mondo dello Sci Alpino. Ma unica poiché è una delle poche località in cui si possono raggiungere piste fino ai tremila metri. Ribattezzate le BIG3, queste tre piste over 3000 sono servite da moderne funivie e comprendono: Gaislachkogl 3058 mt, Tiefenbachkogl 3250 mt con vista sullo Wildspitze, Schwarze Schneide 3340 mt che offre un panorama a 360 gradi grazie a cui lo sguardo si può spingere fino alle Dolomiti. Per i più avventurieri è possibile, con un unico skipass, percorrere il giro delle BIG3 in un unico giorno. 50 km di piste, 10000 mt di dislivello, divertimento assicurato e il panorama che ci sorprende mutando in continuazione.

Ma l'offerta non si ferma qui, per gli amanti dello sci la cittadina è una vera Wonderland. Il comparto sciistico di Sölden consta di più di 30 impianti di risalita che collegano e raggiungono 150 km di piste suddivise tra area sciistica, area sciistica sul ghiaccio e percorsi sciistici. La neve è sempre assicurata, grazie alla presenza di impianti di innevamento artificiale e consentono sempre una buona qualità delle piste in qualsiasi condizione climatica.

Diversi ristori e rifugi sono dislocati lungo le piste che offrono ristoro e la possibilità di godersi lunghe nottate avvolti nel glaciale candore di queste montagne.

  • Villach coperta dalla neve Villach (Villaco in italiano) è la seconda maggiore città per abitanti all'interno del Land austriaco della Carinzia. Si trova nel sud del paese, vicino al confine con l'Italia e la Slovenia. Nel 1997...
  • langefeld Le origini che hanno le terme in Austria risalgono addirittura agli antichi romani che, dopo averla conquistata, hanno scoperto un territorio ricco di preziose sorgenti termali. E’ notorio come i roma...
  • centro termale a Bad Radkersburg L'Austria è caratterizzata da paesaggi mozzafiato e da catene montuose maestose. Il Paese ospita molte località termali, frequentate sia per la cura di determinate patologie che per il puro e semplice...
  • Sciatori su una pista a Bad Kleinkirchheim Bad Kleinkirchheim si trova a 1.800 m di quota in Austria, tra gli incantevoli monti Nockberge della Carinzia. La località è circondata, oltre che da catene montuose, anche da prati, boschi e terme e ...

Seefeld - Leutasch: mit Mieminger Plateau und Imst. 50 Touren

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,49€


Altre località per sciare a Sölden

sciare a Sölden Se la voglia di percorrere nuovi tracciati ci sorprende, a qualche chilometro di distanza da Sölden sorgono diversi comprensori. Tanto per citarne qualcuno: il comprensorio sciistico Obergurgl-Hochgurgl e il comprensorio sciistico Stubaier Gletscher.

Terminata la giornata sulla neve e discesi a valle, il paese offre una buona proposta di locali serali e ristoranti in cui mangiare. Uno degli eventi mondani di maggior spicco è sicuramente la manifestazione di apertura della stagione che avviene a metà Ottobre celebrato da una grande festa.




COMMENTI SULL' ARTICOLO