Trail running

Una delle discipline relative alla corsa in montagna che si è diffusa più recentemente è il trail running, un tipo di corse molto diffuso in Gran Bretagna e negli States che sta trovando sempre più spesso il favore di molti appassionati. Il trail running è un tipo di gara molto vicino alla corsa in montagna ed alle sky race ma con delle caratteristiche speciali che lo rendono unico e che lo stanno sempre più portando ad avere folte schiere di seguaci. Queste competizioni sono dedicate a chi ama la montagna e la natura in genere, e per questo motivo si svolgono su percorsi collinare e montani dove l'elemento naturale è preponderante. Il trail è pensato per chi vuole correre in un ambiente che non sia quello urbano, è per le persone che hanno voglia di staccare la spina ed allontanarsi almeno nel tempo libero dal cemento e dal traffico della città.

Oltre a questo, ... continua


Articoli su : Trail running


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Abbigliamento trail running

      Abbigliamento invernale per il trail running Nel trail running l'abbigliamento ha un ruolo protettivo fondamentale. L'atleta deve essere pronto a ogni variazione climatica e poter affrontale sia il bel tempo che le condizioni climatiche estreme.
    • Borraccia morbida

      Borraccia morbida Le borracce morbide sono la vera novità più recente nel campo dell'idratazione...scopri con noi i migliori modelli e le loro caratteristiche
    • La sportiva Helios

      La sportiva Helios SR Scarpa da vertical e da corsa in montagna leggera e reattiva, la La Sportiva Helios riesce a garantire nonostante il peso contenuto, ottima stabilità e ammortizzazione
    • Zaino trail running

      Due modelli di zaino da trail running Lo zaino da trail running è importante in questo meraviglioso ma impegnativo sport. È utile per portare con sé riserve d'acqua e cibo, mini pronto soccorso e abbigliamento necessario per cambiarsi.
    • Scarpe trail running

      Scarpe trail running impiegate su un torrente Le scarpe trail running consentono di correre in sicurezza su diversi tipi di terreno, dalle colline ripide ai picchi innevati.
    • Scott Kinabalu RC

      Scott Kinabalu Le Scott Kinabalu RC colpiscono per la loro leggerezza, i colori fluo e la forma della suola verso l'alto.
    • Scott Palani RC

      scott palani rc Le Scott Palani sorprendono tutti: dopo anni nell'ambito del ciclismo, lanciano le RC, il modello più aggressivo e racing.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , un aspetto caratteristico del trail sono i percorsi misti ed ondulati, che solitamente propongono un dislivello più splamato in un numero maggiore di chilometri rispetto alle sky race o alle gare di corsa in montagna. Distanze lunghie quindi, ma dislivelli accettabili per proporre percorsi comunque sempre corribili e vari. Tipicamente le gare di trail si svolgono dunque su percorsi naturali come per esempio sentieri, mulattiere, strade bianche e prati e per questo motivo servono scarpe adatte appositamente studiate per questo sport. Le scarpe da trail running, prodotte da grandi marchi di attrezzatura ed abbigliamento per la montagna come Salomon, Scott, La Sportiva e altri, sono scarpe che devono avere una suola dotata di un buon grip ma anche in grado di assorbire i colpi e gli urti continui che il terreno dissestato di queste gare propone.

      Un altro aspetto interessante e particolare del trail running sono gli accessori, nati per i trailers che devono correre in totale autonomia, in gara o negli allenamenti, per diversi chilometri. Borracce, borracce morbide, zaini ergonomici dalle dimensioni molto ridotte, bastoncini e orologi gps sono solo alcuni degli oggetti e degli accessori che non possono mai mancare nell'attrezzatura di un vero trailers.

      Un ramo particolare delle gare di trail sono infine le ultra trail, gare caratterizzate dall'avere un percorso notevole dal punto di vista chilometrico e del dislivello. Due gare simbolo di questa categoria sono il Tor de Geants e l'Ultra Trail del Monte Bianco, gare blasonate e incredibili sia per le distanze che per i paesaggi che propongono.

      Sia i trail che gli ultra trail sono inoltre accomunati da uno spirito di gruppo dei partecipanti, dal rispetto per l'ambiente e in generale da una filosofia per così dire "costo zero" di chi organizza e partecipa alle gare. In queste gare si cerca per certi versi di limitare il bilancio e le spese cercando di offrire un percorso unico ed emozionante a tutti i partecipanti piuttosto che dei lauti premi in denaro per i pochi primi classificati.