Rafting

Una delle attività da fare in montagna che vanno più di moda negli ultimi anni è sicuramente il rafting. In molti ne avranno sicuramente sentito parlare o lo avranno visto fare ma sicuramente sono tantissime le cose che non si conoscono su questo sport. Il rafting consiste fondamentalmente nel discendere il corso dei fiumi a bordo di un gommone in un team di più persone, tutte impegnate nel districarsi fra le pietre e la corrente cercando di scendere a valle senza ribaltarsi, in maniera avvincente ed avventurosa. La componente adrenalinica di questo sport è senza dubbio uno degli aspetti principali, una delle cose che lo fanno preferire a molte altre attività. Tantissimo sono infatti i corsi e le giornate promozionali nelle quali è possibile fare rafting o provare questo bellissimo sport.

Per fare una discesa di rafting è indispensabile il gommone ed in particolare un gommone dalle caratteristiche speciali. Il gommone da rafting deve essere infatti inaffondabile e autosvuotante per farsi che non si verifichino problemi di alcun tipo durante la discesa. Il gommone si chiama raft ingergo tecnico e da qui il nome rafting.

Oltre al gommone fanno parte dell'attrezzatura indispensabile per il rafting i seguenti attrezzi: il casco, ... continua


Articoli su : Rafting


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Rafting val di sole

      Rafting Vuoi provare qualcosa di unico durante la tua vacanza in montagna? Vai a fare rafting in Val di Sole e non te ne pentirai
    • Rafting dimaro

      Rafting Il rafting a Dimaro può essere praticato da tutti, scivolando sulle rapide acque del fiume Noce in totale sicurezza
    • Rafting valsesia

      Rafting Il rafting è un'attività sportiva che si realizza nella discesa, con gommone, delle acque turbolenti di un fiume.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , la muta e un giubbeto salvagente. Il casco è indispensabile per proteggere la testa da eventuali urti e traumi, poichè la discesa in alcune fasi può essere molto concitata e si può sbattere sia contro le rocce che contro la testa dei compagni e per questo è meglio sempre proteggersi.

      La muta invece è fondamentale per proteggere il corpo dal freddo e dall'acqua che a lungo andare può dare fastidio anche nelle più calde giornate d'estate e potrebbe causare dei raffreddamenti. Infine il giubbino salvagente è importante per una questione di sicurezza perchè essendo il rafting uno sport che si pratica nel fiume e nell'acqua, ed essendo uno sport ricco di fasi piuttosto concitate, è sempre bene essere protetti e fare le attività in massima sicurezza.

      Per moltissimi il rafting è un'esperienza diversa dal solito, un modo divertente per passare una domenica particolare, ma per molte persone invece si tratta di uno sport vero e proprio fatto di gare, allenamenti ed obiettivi. In questa sezione cercheremo di affrontare la questione in maniera completa andando a dare informazioni sia a chi vuole avvicinarsi alla pratica del rafting, sia a chi pratica già questo sport ed ha voglia di restare aggiornato su tutte le migliori novità del settore.