Abbigliamento trekking

Nei precedenti spazi dedicati al trekking ed alle escursioni abbiamo dato molto spazio alle mete, ai luoghi ed ai sentieri che non si possono perdere se abbiamo intenzione di vedere qualcosa di bello camminando o spostandoci in montagna. In questa sezione invece abbiamo deciso di dare spazio all'abbigliamento da montagna e più nello specifico all'abbigliamento da trekking ovvero tutti i vestiti ed i capi consigliati a una persona che ha intenzione di camminare in montagna o in collina o di fare delle escursioni nella natura.

L'abbigliamento, oltre alle scarpe ed al contenuto dello zaino è un elemento che può fare la differenza nelle nostre uscite. Può migliorare di molto la qualità delle nostre camminate infatti, specialmente se si tratta di uscite lunghe di molte ore o giorni. Abbigliamento di scarsa qualità, realizzato con tessuti scadenti o con cuciture fatte male può creare fastidio, ... continua


Articoli su : Abbigliamento trekking


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , bruciore ed irritazioni oltre che problemi di sudorazione e raffreddamento durante l'attività fisica.

      La traspirazione e l'impermeabilità dei vestiti sono due aspetti fondamentali sui quali da sempre i produttori di abbigliamento sportivo si sono concentrati. Traspirazione ed impermeabilità infatti sono due concetti che stanno ai punti opposti e che sono difficilissimi da far convivere, eppure sono indispensabili in un capo di abbigliamento sportivo di qualità, in grado di fare la differenza. La traspirazione nell'abbigliamento è importantissima per evitare che i vestiti trattengano il calore emesso dal corpo, creando un effetto sauna sotto lo strato di vestiti che farebbe aumentare ancora di più la temperatura del corpo e di conseguenza il fenomeno della sudorazione. Inoltre la traspirazione di un vestito è fondamentale per evitare che il nostro corpo resti bagnato a causa del sudore che non evapora.

      Viceversa l'impermeabilità di un capo è importante in caso di pioggia per evitare che il nostro corpo si bagni e che i vestiti si inzuppino di acqua, aumentando di peso, diminuendo di temperatura e creando un effetto bagnato e di umidità molto pericoloso per la salute.

      Ovviamente un tessuto impermeabile, come per esempio un sacchetto di cellophane, non farebbe passare nemmeno una goccia d'acqua, ma ridurrebbe al minimo la traspirazione e quindi il nostro corpo finirebbe per essere bagnato a causa del nostro stesso sudore che non riesce ad evaporare, rimanendo sulla pelle.

      Quindi quasi tutti gli studi su traspirazione ed impermeabilità dei vestiti si sono mossi per cercare un compromesso ideale in grado di assicurare allo stesso tempo un buon grado di traspirazione accompagnato da un alto grado di impermeabilità del tessuto.