Attrezzatura trekking

Attrezzatura da trekking

Per godere al massimo le proprie uscite di trekking è indispensabile un'attrezzatura da trekking che ci assicuri comfort ed affidabilità. Diversi sono gli accessori che vanno a comporre l'attrezzatura di un camminatore e molto dipende dal tipo di itinerari che ci interessano e dalla stagione nella quale vogliamo affrontare le nostre escursioni.

In estate l'attrezzatura sarà molto più ridotta rispetto all'inverno così come per trekking ed in ambienti collinari saranno indispensabili molto meno accessori rispetto ad un trekking di più giorni o ad un trekking in ambiente alpino.

A grandi linee l'attrezzatura da trekking è composta dall'abbigliamento, dalle scarpe, dagli accessori come zaino, racchette da trekking, borracce ed infine da accessori tecnici come per esempio bussola, cartine e gps.

Nella scelta della nostra attrezzatura molto dipende dal tipo di itinerario, dalla stagione, dalle previsioni meteo e dalla nostra andatura, quindi, come sempre in natura ed in montagna, prima di scegliere nel dettaglio la nostra attrezzatura da trekking dovremo documentarci e raccogliere tutte le informazioni utili per la nostra uscita.

Vediamo più nel dettaglio tutte le diverse componenti dell'attrezzatura.

Attrezzatura da trekking

Geographical Norway Rivoli Men, Giacca Uomo, Nero (Black 67h), Large

Prezzo: in offerta su Amazon a: 70,8€


Attrezzatura trekking: Abbigliamento da trekking

Abbigliamento da trekking Uno dei primi aspetti da tenere in considerazione quando si fa trekking è sicuramente l'abbigliamento. I vestiti e la loro qualità sono importantissimi per le nostre uscite ed anche se sembra un dettaglio di poco conto, avere vestiti traspiranti e di buona qualità migliora moltissimo il comfort delle nostre uscite.

Tessuti traspiranti di qualità ci fanno sudare meno e asciugano prima ma non solo. Le cuciture e il fitting dei vestiti sono importanti perchè se abbiamo intenzione di camminare più ore dobbiamo ricordarci che in tempi così lunghi un semplice sfregamento può diventare un'abrasione.

Quando andiamo a comprare vestiti da trekking quindi proviamo con cura i capi e la loro vestibilità e informiamoci sui loro dettagli tecnici: non tutti i bollini sono sinonimo di qualità ed esistono sistemi e tecnologie più valide di altre.

Le grandi marche sono quasi sempre sinonimo di affidabilità e qualità e soprattutto di durata dei prodotti: Montura, North Face, Dynafit e Salewa sono solo alcuni dei marchi storici sui quali fare affidamento.

  • Trekking italia Trekking Italia è un'associazione che da oltre 30 anni si occupa di promuovere e diffondere l'attività del trekking nel nostro paese ma non solo. Trekking Italia è anche un'associazione senza scopo di...
  • Trekking a cavallo La montagna e la natura si possono vivere ed esplorare in molti modi differenti e la soluzione del trekking a cavallo è senza dubbio un modo originale e unico per ritrovare dei tempi tranquilli e per ...
  • Scarpe da trekking Sia per chi si avvicina a questo sport, sia per chi lo pratica da anni, il momento della scelta delle scarpe da trekking è sempre piuttosto delicato. Il trekking è sostanzialmente camminare e quindi t...
  • Paesaggio tipico della Valle d'Aosta con le cime innnevate ed i laghi alpini Situata nella parte più settentrionale d'Italia, al confine con la Francia e la Svizzera, la Valle d'Aosta è una regione prevalentemente montuosa, che racchiude le cime più elevate d'Europa come il Mo...

Tomwell Uomo Estate Casual Multifunzione Rimovibili Pantaloni da Trekking Sportivi Slim Fit Pantalone da Impermeabile E Indossabile A Nero EU Large

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,96€



COMMENTI SULL' ARTICOLO