Abbigliamento per trekking

Come scegliere l'abbigliamento per trekking

I più esperti non si faranno sicuramente molto spesso questa domanda ma quando ci si avvicina al trekking ed alle escursioni c'è una domanda che sorge spontanea in ogni persona: come scelgo il corretto abbigliamento da trekking? In effetti quando si ha ancora poca esperienza sulle spalle e le uscite fatte si contano sulle dita di una mano può essere facilissimo sbagliare maglietta, pantalone, zaino o scarpa. Un errore nell'abbigliamento può voler dire portarsi le conseguenze di questo errore addosso per diverse settimane attraverso delle fastidiosissime vesciche oppure più semplicemente può voler dire non godere al massimo del piacere della nostra camminata.

Ecco allora qualche pratico consigli per chi sta muovendo letteralmente i primi passi con il trekking ed ha bisogno di assorbire più informazioni possibili, a mo' di spugna, per crearsi in poco tempo un proprio bagaglio di esperienza che lo aiuti nelle decisioni, dalla più banale alla più complessa.

abbigliamento per trekking

DAFENP Pantaloni Trekking Donna Softshell Pantaloni Montagna Escursionismo Impermeabili Caldo Invernali All'aperto KZ1662W-Pink-M

Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,99€


Magliette termiche: le magliette non sono tutte uguali

Per prima cosa chiariamo bene un aspetto che molti novelli del trekking sottovalutano, spinti da un'animo a metà fra quello di Jack London e quello di un guerriero spartano: la maglietta termica è fondamentale in qualsiasi stagione. Sappiamo benissimo che chi si avvicina alla natura con il trekking lo fa quasi sempre con un atteggiamento spartano e minimalista ma fidatevi: fra la maglietta in cotone monocolore del supermercato ed una maglietta termica da 40 euro c'è una differenza abissale che vale il diverso costo.

Perchè vi chiederete voi?

Perchè le magliette in cotone, contrariamente a quello che molti credono, quando si fa attività fisica fanno sudare moltissimo e non traspirano più di tanto. Questo si traduce, dopo 30 minuti di camminata, in una maglietta completamente inzuppata, umida e per giunta anche pesante. Le magliette termiche invece traspirano e sopratutto non si inzuppano o comunque quando si inzuppano basta una strizzata e qualche minuto per farle tornare quanto meno indossabili.

Ovviamente le magliette termiche non sono tutte uguali e per dirla proprio in maniera diretta, sconsigliamo vivamente le magliette iper economiche. Queste magliette infatti sono quasi sempre poco curate nei dettagli, dai materiali alle cuciture, e i dettagli sono molto importanti in sport come il trekking nei quali i vestiti si utilizzano per molte ore di fila.

Affidatevi piuttosto a marche famosi ed ai consigli di qualche amico esperto o di un bravo negoziante e ricordatevi che una buona maglietta sintetica non è eterna ma dura veramente un sacco di anni e quindi anche se andrete a spendere 40-50 euro per una maglietta, ammortizzerete sicuramente questa spesa con il tempo.

  • Pantaloni da trekking Se vi state avvicinando al trekking ed all'hiking e se le escursioni vi stanno appassionando sempre di più, forse è giunto il momento di farvi un regalo e comprarvi un paio di pantaloni da trekking te...
  • Pantaloni da uomo invernali Il tessuto per eccellenza per i pantaloni da uomo invernali è la lana. Da sempre il tessuto più utilizzato per l'abbigliamento classico da uomo, garantisce protezione dalle basse temperature ed al tem...
  • giacca da trekking L'escursionista esperto sa che i percorsi per il trekking hanno diversi livelli di difficoltà. L'equipaggiamento va quindi adattato a seconda del tipo d'impegno che il sentiero richiede. Il primo indu...
  • Giacche alpinismo Le giacche alpinismo, tecnologiche e confortevoli, sono realizzate con materiali innovativi, che garantiscono impermeabilità da pioggia, neve o qualsiasi tipo di intemperie. Leggerissime e al tempo st...

Bansga Cintura Militare Tattica per Uomo Heavy Duty Cintura Militare con Cintura Cintura in Nylon Resistente per Caccia Esecuzione di Esercizi Militari(A-Nero)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,69€


Punto 2: le scarpe da trekking

Il secondo aspetto più importante, che poi potrebbe essere tranquillamente anche il primo, sono senza dubbio le scarpe da trekking. Nel trekking dovremo camminare per ore e ore e ore quindi fate estrema attenzione alle scarpe che scegliete. La giusta scarpa va scelta in base al luogo nel quale andremo a camminare e quindi al tipo di superficie che troveremo, alle temperature ed ovviamente alle condizioni atmosferiche.

Gli scarponcini da trekking sono necessari solo per le uscite più impegnative mentre per le camminate di qualche ora ci sono ormai moltissime scarpe da trekking leggere che possono essere utilizzate.

Provatele attentamente e trovate il modello più comodo ed ovviamente la taglia giusta. Il goretex è utilissimo in inverno o con il freddo ma in estate non è necessario quindi valutate bene anche il tessuto che sceglierete. Un altro aspetto importante infine è la suola che deve essere in vibram o comunque in altro materiale antiscivolo in grado di garantire un ottimo grip sulle diverse superfici.


Abbigliamento per trekking: Pantaloni da trekking, altro aspetto importante

Nella scelta dei vestiti per le camminate e per le escursioni, un altro aspetto molto importante sono senza dubbio i pantaloni da trekking. Esistono moltissime marche in grado di produrre ottimi pantaloni come Montura, North Face, Salewa, Dynafit e molte altre e tutte riescono a proporre modelli con caratteristiche interesanti.

Le cose da guardare prima di acquistare un pantalone da trekking sono la comodità, il tipo di tessuto utilizzato, la qualità e la posizione delle cuciture ed infine, perchè no, anche il look. A seconda della stagione nella quale abbiamo intenzione di fare le nostre uscite di trekking dovremo prendere pantaloni più o meno pesanti. Esistono molti tessuti traspiranti e praticamente ogni azienda propone delle tecnologie particolari che hanno in comune la ricerca dell'ottima traspirazione e del miglior compromesso tra protezione, traspirazione e comodità.



COMMENTI SULL' ARTICOLO