Orienteering

Nonostante il nome inglese l'orientamento o orienteering è una disciplina diffusissima in Italia che può vantare anche una propria federazione e moltissime gare dislocate su tutto il territorio nazionale. Esistono diverse tipologie di orientamento come per esempio l'orientamento in bici, l'orientamento in macchina, l'orientamento con gli sci, ma senza dubbio la forma più praticata è l'orientamento di corsa. Quest'ultima tipologia di orienteering infatti vanta numerose gare sia sull'arco alpino che nel centro-sud Italia ed è la più diffusa.

Per praticare orientamento sono necessari, oltre ad un abbigliamento adeguato, i seguenti attrezzi: cartina e bussola. Non serve nient'altro se non il materiale obbligatori che può essere richiesto dall'organizzazione e lo scopo delle competizioni di orientamento è riuscire, solamente con l'utilizzo di bussola e cartina, ... continua


Articoli su : Orienteering


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
        prosegui ... , a trovare dei punti dislocati sul territorio. In questi punti, denominati in gergo tecnico lanterne, sono presenti i controlli ai quali tutti i concorrenti devono passare. Per dirla in maniera molto semplice, vince una competizione di orienteering l'atleta che passa in meno tempo da tutti i controlli, ovviamente senza barare e seguendo l'ordine corretto.

        L'orienteering è una disciplina dall'alto valore didattico e che viene spesso praticata nelle scuole da professori ed insegnanti particolarmente abili ed attenti. Questo sport infatti permette ai ragazzi di correre ma utilizzando anche la testa ed imparando a districarsi fra cartina e bussola in maniera fluida e naturale. Imparare ad utilizzare una bussola con la cartina e a muoversi in uno spazio solo grazie a questi due attrezzi è utilissimo per chiunque vuole diventare autonomo e abile negli spostamenti in natura.

        I luoghi delle competizioni e delle prove di orienteering possono essere i più disparati, dai campi ai boschi alle montagne ma persino centri urbani e paesi possono essere un terreno ideale per questo tipo di competizioni.

        Per gli amanti della cartografia e della natura questo sport è sicuramente qualcosa di bello da scoprire e le sue varianti sono talmente tante che qualsiasi sportivo potrà trovare quella che fa per lui. Chi ama correre infatti potrà darsi alle competizioni di corsa orienteering o di trail orienteering ma se la corsa non fa proprio per voi potrete farlo a bordo di una mountain bike. Per le bici infatti sono previste gare di orienteering nelle quali ci si muove sempre con bussola e cartina alla ricerca delle lanterne ma utilizzando delle bici per i proprio spostamenti.