Vie ferrate

Le vie ferrate sono uno dei modi più avventurosi ma allo stesso tempo sicuri per vivere la montagna e sono l'ideale per chi vuole dare un po' di brio alle proprie uscite senza per questo rinunciare alla totale sicurezza durante le proprie escursioni. I luoghi in cui è possibile trovare delle vie ferrate nel nostro Paese sono moltissimi e spaziano dalla montagna al mare ai laghi e per chi vuole provare delle emozioni non ordinarie ci sono moltissime proposte per divertirsi in ogni regione.

Per affrontare una via ferrata non servono grandi attrezzature. Bisogna essere sicuramente allenati e pronti per sostenere lo sforzo e l'impegno fisico che la ferrata che stiamo per andare a fare richiede. Prima di lanciarsi in qualsiasi impresa, anche nelle più semplice, è sempre bene infatti raccogliere delle informazioni su tutti gli aspetti che ci possono interessare. A partire dal meteo che va sempre controllato il giorno prima di ogni escursione, ... continua


Articoli su : Vie ferrate


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Ferrate in dolomiti

      Ferrate in dolomiti Voglia avventura e di paesaggi unici? Scopri le ferrate in dolomiti ed alcuni dei migliori itinerari di queste zone
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , è bene informarsi sulla difficoltà del percorso, sulla lunghezza, sul tipo di terreno che andremo a trovare, cercando in pratica di raccogliere più informazioni possibili e farci un'idea sulla nostra futura gita.

      Oltre alla preparazione a tavolino della gita si deve preparare il materiale con cura. Per affrontare una via ferrata sono necessari innanzitutto degli indumenti adeguati al percorso che andremo a fare. Una ferrata in Sardegna richiede ovviamente un abbigliamento diverso da una ferrata dolomitica così come una ferrata in novembre richiede vestiti diversi da una ferrata in Agosto in una giornata calda. Usiamo sempre la testa quindi quando andiamo a scegliere l'abbigliamento e ricordiamoci di portare sempre con noi nello zaino qualche indumento di ricambio e uno strato antivento sia per le gambe che per il busto che occupa poco spazio e può sempre tornare utile.

      Le scarpe da utilizzare in una via ferrata possono essere diverse a seconda del tipo di terreno che andremo a trovare. Tendenzialmente si preferisce utilizzare gli scarponi da montagna ma per ferrate semplici in zone non troppo dissestate si possono utilizzare anche delle scarpe da trail running o scarponcini da trekking con suola in vibram.

      L'imbrago ed il kit da ferrata sono due elementi molto importanti in una ferrata e vanno scelti con cura. L'imbrago deve essere omologato ma soprattutto comodo e della nostra taglia. Se è il nostro primo acquisto sarà opportuno rivolgerci ad un negozio specializzato dove un commesso con esperienza ci darà una mano a scegliere un modello adatto a noi.

      Per quanto riguarda il kit da ferrata, anche questo ovviamente deve essere omologato ed in commercio si possono trovare moltissimi tipi di kit differenti sia per quanto riguarda il prezzo che per le caratteristiche.