Gare

Molte persone considerano la corsa noiosa e non trovano nulla di gratificante in questo sport e nel correre in generale. Altre persone la considerano una delle più belle attività che si possano fare, vedono questo sport quasi come un'abitudine, una droga senza la quale non sarebbe possibile scandire in maniera gratificante le proprie giornate. Come è possibile che esistano opinioni così diverse riguardo alla corsa anche fra persone sportive ed atleticamente attive? Cerchiamo di capire cosa scatta nella testa delle persone quando iniziano a correre che le fa diventare dei runner che hanno bisogno di praticare più o meno quotidianamente la loro attività preferita.

Spesso l'approccio con la corsa è traumatico e questo è senza dubbio uno delle cause più frequenti di abbandono. Quando una persona decide di correre solitamente mette un paio di scarpe, ... continua


Articoli su : Gare


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Come affrontare la gara

      Come affrontare la gara Eccoci al giorno della gara..scopriamo tutti i consigli per affrontare al meglio questo giorno
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , dell'abbigliamento adeguato ed inizia a correre senza cardiofrequenzimetro e senza logica per alcuni chilometri. Finita la corsa la stessa persona torna a casa, si lava e si dimentica del suo corpo iniziando a concentrarsi sulle altre attività che dovrà affrontare durante la propria giornata. Niente stretching, niente allungamento e nessun controllo del proprio corpo che viene messo in un angolo con i suoi muscoli ed i suoi tendini, per fare spazio ad altre attività. Questo almeno fino a 24-36 ore dopo l'allenamento, quando il runner che sta iniziando inizia a sentire il mal di gambe causato da un ritmo e da un chilometraggio eccessivo durante l'allenamento. Molte persone nel sentire il mal di gambe dovuto alla rottura di molte fibre muscolari che non erano abituate a sforzi di quel genere, si demotivano e abbandonano la corsa. Altre, le più testarde, continuano senza prestare ascolto al proprio corpo e questi sono i casi più gravi perchè di li a poco il corpo, i tendini ed i muscoli mostreranno il conto per questi sforzi eccessivi. Attraverso tendiniti e contratture il nostro fisico inizierà a dirci che abbiamo esagerato e prima o dopo saremo costretti ad uno stop forzato. In entrambi i casi, un approccio alla corsa senza una logica di base, porta all'abbandono dell'attività o comunque ad una sua sospensione. Per questo motivo chi inizia a correre deve leggere ed informarsi oppure farsi seguire se non vuole andare incontro a dei seri problemi.

      Nel mondo delle gare di corsa, anche se molte persone sembrano dei veterani espertissimi che non hanno mai commesso un passo falso, è pieno di atleti che hanno sbagliato qualcosa nella loro preparazione. Anche se sembra un mondo di invasati, nessuno è nato atleta e nessuno ha fatto segnare crono incredibili alle prime corsette.

      La corsa infatti è uno sport di endurance nel quale si migliora con pazienza, costanza e tanto allenamento e fare i giusti passi ed i giusti incrementi di carico è fondamentale per chi vuole correre, stare in forma e magari un giorno avvicinarsi anche al mondo delle gare.