Torrentismo

Una delle attività che va per la maggiore negli ultimi anni nel campo degli sport di montagna e dell'outdoor è il torrentismo. Conosciuto anche con il nome di canyoning il torrentismo è un modo di vivere, conoscere ed esplorare la natura e la montagna legato ai fiumi ed ai corsi d'acqua e diverso da tutti gli altri sport di outdoor.

Nella definizione più tecnica di quest'attività, il torrentismo è un'attività che comporta la discesa di gole, rapide e pareti nelle quali scorre dell'acqua. Il canyoning è uno sport che si fa camminando e senza l'aiuto di nessun tipo di gommone, canoa o imbarcazione di alcun tipo. Si tratta di un naturalissimo "percorrere i torrenti di montagna" e la varietà del loro corso cercando di affrontare le numerose sfide che ci si presentano passo dopo passo. Il nome canyoning deriva proprio da canyon e descrive in inglese in maniera perfetta l'attività principale di questo sport, ... continua


Articoli su : Torrentismo


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Canyoning

      Canyoning Scopri con noi il canyoning, dove praticarlo, quali sono gli strumenti e gli indumenti indispensabili e quali le zone più interessanti
    • Canyoning liguria

      Un tuffo conclude spesso i percorsi di canyoning Il canyoning, in Liguria, è uno dei modi per vivere la bellezza delle forre dell'entroterra della Riviera di Ponente
    • Canyoning garda

      Una disarrampicata in un ambiente naturale unico Tutta l'area trentina del Lago di Garda è ricca di torrenti e forre naturali e, quindi, adatta ai percorsi di canyoning.
    • Canyoning trentino

      Il canyoning in Trentino regala emozioni e divertimento Fra strette gole e forre, nel Trentino è possibile praticare questo sport che promette emozioni, urla e ... risate
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , quella di addentrarsi e camminare all'interno di veri e propri canyon.

      Questo sport rientra sicuramente nella categoria dell'outdoor e si tratta di qualcosa di unico ed estremamente avventuroso. L'ambiente nel quale si pratica torrentismo è in grado da solo ad appagare chi pratica questo sport. La forra e le gole strette non sono sicuramente dei posti che si vedono nella vita di tutti i giorni e sport come questo permettono di dare sfogo alla voglia di esplorazione, alla voglia di vedere volti nuovi della natura e della Terra che non tutti conoscono.

      In un percorso di torrentismo vi troverete degli ostacoli naturali da dover oltrepassare in parte con l'astuzia, in parte con la giusta attrezzatura ed in parte con il coraggio ed il sangue freddo. Cascate, salti, piscine, scivoli d'acqua e massi saranno solo alcuni degli elementi naturali che vi sbarreranno la strada nel vostro percorso.

      Per chi vuole avvicinarsi a questo sport ci sono molte scuole e molti posti dove iniziare a capire di cosa si tratta e dove trovare un aiuto per fare le prime esperienze senza rimanere scottati. Rivolgersi a centri specializzati è indispensabile anche solo per farsi noleggiare l'attrezzatura per le prime volte. Gli attrezzi per praticare torrentismo infatti sono tutti abbastanza semplici ma sono numerosi e bisogna saperli usare tutti.

      Per prima cosa per praticare torrentismo è necessario un abbigliamento adatto e quindi ci serviranno una muta in neoprene e delle scarpe in neoprene (ovviamente se andiamo dove c'è acqua). Un caschetto da alpinismo servirà a proteggerci da eventuali sassi o cadute mentre un imbrago, un discensore e delle corde semistatiche saranno indispensabili per affrontare i tratti più tecnici dei nostri percorsi.