Scarpette arrampicata

Per gli appassionati di pareti, blocchi e vie esiste un panorama veramente vasto di scarpette da arrampicata nel quale orientarsi per fare le proprie scelte. Oltre alle marche ed ai modelli esistono infatti delle tipologie di scarpe differenti e soprattutto delle mescole particolari per le suole.

Le scarpette per arrampicare si differenziano principalmente per forma e suola ma anche per modalità di chiusura. La forma generalmente parlando può essere simmetrica, neutra o molto asimmetrica. La scelta della forma dipende dal tipo di piede che abbiamo e si tratta di una cosa soggettiva e personale. Per quanto riguarda la suola le scarpette si differenziano in base alla casa produttrice e quindi alla mescola utilizzata. Moltissimi modelli, specialmente quelli di grandi marchi italiani come per esempio La sportiva, utilizzano suole Vibram ma non è l'unica marca presente sul mercato. Ottime suole sono anche per esempio le Boreal, ... continua


Articoli su : Scarpette arrampicata


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
        prosegui ... , le Daytona e le Stealth ma ce ne sono molte altre da scoprire se siete alla ricerca di qualcosa di nuovo.

        Oltre a queste differenze tecniche fra i diversi modelli di scarpette, tendenzialmente la classificazione più diffusa ed utilizzata dagli appassionati di climbing è quella in base alle marche. Fra i principali produttori di scarpette abbiamo i seguenti marchi: La Sportiva, Mammut, Boreal, Five Ten, Red Chili, Scarpa, Queschua e MadRock. Tantissimi sono i modelli di punta di questi marchi e come per altri sport nei quali le scarpe sono importantissime, anche nell'arrampicata gli appassionati tendono a comprare sempre lo stesso modello di scarpe quando ne hanno trovato uno valido, con il quale hanno un buon feeling.

        Per questo motivo ci sono modelli di scarpe che continuano ad essere prodotti nonostante siano passati anche molti anni dalla loro prima uscita. Per esempio la scarpetta Katana di La Sportiva è senza dubbio uno dei modelli più longevi in assoluto.

        Un aspetto da valutare se siamo ancora poco esperti per quel che riguarda questo argomento, è sicuramente quello del tipo di lacci da acquistare ovvero se scegliere scarpe con i lacci oppure con la chiusura a strep in velcro.

        La chiusura con i lacci è più lenta e lunga ma permette spesso una maggior stretta del piede ed una calzata più precisa. La chiusura in velcro è invece più veloce ma avendo solo due punti nei quali stingere il piede, spesso non avvolge in maniera così perfetta il piede. La tecnologia ed i materiali di costruzione delle scarpette sono comunque così elevati e raffinati al giorno d'oggi che la scelta è spesso principalmente una questione di gusti e di affinità.