Sci in Francia
Fra le mete europee dove sciare più comode per noi italiani, la Francia ha sempre un ruolo di primo piano. Spesso siamo stanchi del lavoro e vorremmo staccare anche solo per un week-end e non c'è niente di più rilassante in questi casi che andare all'estero e non sentire più parlare solo ed esclusivamente italiano per qualche giorno. Se avete voglia di una settimana bianca diversa dal solito, la Francia è una delle mete più belle dove andare a sciare, grazie ai suoi vastissimi comprensori ed alle sue montagne splendide.
Le zone dove si scia in Francia sono principalmente 3 e sono la zona del Rhones-Alpes (rodano-alpi), la Provence-Alpes-Cotes Azur (provenza-alpi-costa azzurra) e la regione dei Pirenei. La maggior parte delle stazioni sciistiche sono nelle prime due regioni citate del paese mentre nei Pirenei si trovano per lo più località sciistiche di piccole dimensioni.
Uno dei posti più incredibili dove sciare è sicuramente Les 3 Vallées,
... continua Articoli su : Sci in Francia
prosegui ... , un comprensorio sciistico dotato di ben 600 km di piste e 338 discese, a tutti gli effetti la più gande ski area di tutto il mondo sia come sviluppo che come numero di impianti. Questo comprensorio sciistico è formato da ben 8 località di tutto rispetto, alcune delle quali di fama internazionale come per esempio Courchevel.
Un'altro comprensorio sciistico dalle dimensioni di tutto rispetto è la ski area di Les Portes du Soleil, dotata di 650 chilometri di piste e formata da 7 paesi di montagna, nei quali oltre alle piste ed ai panorami si trova una vivace vita notturna. Questo comprensorio sciistico inoltre si trova sul confine svizzero-francese e quindi sciando vi capiterà di trovarvi a volte in Svizzera, a volte in Fancia.
Les Deux Alpes e La Grave sono due località molto famose e conosciute per le bellissime piste da sci, per il ghiacciaio del Mont de Lans e per i vivaci après ski che i suoi bar sono in grado di offrire. Se più di tutto amate i panorami e le grandi montagne però vi consigliamo una vacanza a Chamonix, ai piedi del Monte Bianco. Questa località sciistica offre infatti panorami mozzafiato su alcuni dei migliori 4000 delle Alpi, oltre ovviamente a piste da sci divertentissime per tutti i gusti.
Sui Pirenei infine si trovano molte stazioni sciistiche di piccole dimensioni, ideali per chi ama i posti tranquilli e gli impianti non troppo affollati. La stazione più grande di questa zone è Tourmalet dove gli amanti della neve trovano ben 100 chilometri di piste ed un'ospitalità degna delle migliori località delle Alpi.