Montgenevre

Sciare a Montgenevre

Montgenevre è una località turistica francese della Provenza-Alpi-Costa Azzurra vicino al valico del Monginevro tra Francia e Italia da cui prende il nome, infatti in italiano viene chiamato Monginevro. Si trova nel dipartimento delle Alte Alpi, tuttavia, anche se si trova in territorio francese, dal punto di vista geografico appartiene alla Regione italiana e alla Val di Susa e fa parte del bacino del Po: infatti uno dei principali affluenti del Po, la Dora Riparia, nasce dal colle del Monginevro.

Per raggiungere Montgenevre è sufficiente prendere la strada statale 24 e poi il suo proseguimento per la Provenza, Gap e il sud della Francia. È il primo paese sulla strada per il colle del Monginevro che si incontra dopo aver passato il confine. Montgenevre è passata sotto l'amministrazione francese insieme al colle omonimo nel 1947 con la firma del Trattato di Parigi dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Panoramica delle piste da sci a Montgenevre

Margoni: Pierrot ou les secrets de la nuit (Montgenèvre, Opéra sur la Neige)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Cosa fare durante le vacanze a Montgenevre

Montgenevre è importante dal punto di vista del turismo religioso: infatti è l'inizio del tracciato storico della famosa Via Francigena in terra italiana e il crocevia della via Domizia in direzione del cammino per Santiago di Compostela. Inoltre è una tappa del Tour de France e ospita numerosi tracciati per bici e mountain bike. La sua fama è tuttavia legata alle numerose possibilità che offre per le vacanze sulla neve. Si tratta di un noto e frequentato centro sciistico situato a un'altezza di 1860 metri sul livello del mare.

La sua posizione è estremamente favorevole e garantisce un clima per lo più ventilato e soleggiato per gran parte dell'anno: di conseguenza, le numerosissime giornate di sole permettono il buono stato del manto nevoso delle piste e ottime condizioni per lo sci. Durante l'inverno sono garantite sia temperature rigide che l'apporto di consistenti quantità di neve per un innevamento naturale e perfetto delle piste. Tra l'altro Montgenevre fa parte del noto comprensorio sciistico della Via Lattea di cui costituisce la porta sud.

  • paese di Chamonix Chamonix, il cui nome completo è Chamonix-Mont-Blanc, è una piccola città francese situata nella regione dell'Alta Savoia, in particolare nel distretto del Rodano-Alpi. Importante stazione sciistica, ...
  • Vacanze sul Monginevro Il Monginevro, essendo una montagna rinomata per l'abbondanza di piste da sci, è la meta che molti scelgono per trascorrere la propria "settimana bianca".E' consigliato, però, non vedere il Monginev...
  • Les Deux Alpes Les Deux Alpes è sicuramente una delle stazioni sciistiche più famose e più rinomate dagli amanti degli sport invernali, ma anche estivi.Può contare su ben 220 km di piste che si snodano tra i 3600 ...

Sentier vers Saint-Jacques-de-Compostelle via Arles, Montgenèvre - Arles

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,79€


Sciare e vacanze a Montgenevre

Vacanze e sport sulla neve a Montgenevre Per organizzare al meglio le proprie vacanze sulla neve a Montgenevre è bene avere qualche info per sciare. Il paese unisce le caratteristiche di un centro montanaro agli impianti moderni di un comprensorio sciistico internazionale. Tra l'altro dalle piste si può godere la vista delle molte bellezze naturali e paesaggistiche della zona. Le piste sono usufruibili dalla fine di novembre fino ad aprile inoltrato grazie alle favorevoli condizioni climatiche che garantiscono un buon innevamento.

La stazione sciistica di Montgenevre si estende su due versanti: a nord si trova il settore Chalmettes/Gondrans/Eagle mentre a sud quello Chalvet/Serre Thibaud. Entrambi sono raggiungibili con gli sci. Le piste per lo sci alpino si estendono dai 1860 metri del paese fino ai 2450 metri d'altezza. Inoltre sono presenti anelli per lo sci di fondo della lunghezza complessiva di 17 chilometri.


Le vacanze alle terme all'insegna del relax

Anche se Montgenevre ha ricevuto la classificazione 4, la più alta per quanto riguarda lo stato delle piste e le condizioni per sciare, le vacanze che vi si possono organizzare non sono solo all'insegna degli sport sulla neve. Infatti il paese è dotato di molte strutture capaci di garantire soggiorni rilassanti durante i quali ritemprare le proprie energie e prestare attenzione al proprio benessere. È il caso delle terme.

A Montgenevre, infatti, sono presenti numerosi alberghi attrezzati con terme e centri Spa a disposizione dei propri ospiti. Inoltre a gennaio 2015 è stata aperta una nuova struttura di ben 3000 metri quadrati dotata di terme e di centro benessere. Vi si trovano bagni turchi, una piscina per i bambini, saune, un laghetto salato, hamman, una piscina interna e una esterna. Tra le offerte wellness tra cui scegliere vi sono trattamenti per il corpo, di bellezza e per il viso, massaggi, idroterapia e musicoterapia. Infine dalle terme si gode di una vista splendida direttamente sulle piste.




COMMENTI SULL' ARTICOLO