Gare di sci

Il mondo dello sci alpino trova la sua massima espressione nel panorama delle gare, specialmente nelle gare di coppa del mondo che appassionano migliaia di atleti e di persone da fine ottobre fino ai primi di marzo. Il circus delle gare è un insieme di tecnica, passione, dedizione, allenamento e follia e in tutte le località sciistiche del mondo si tengono le incredibili tappe di coppa del mondo nelle quali ogni anno i migliori sciatori si sfidano gare dopo gara alla conquista del titolo. Nel panorama delle gare di sci senza dubbio la disciplina degli sport invernali più seguita è lo sci alpino ma anche lo sci di fondo, specialmente nei paesi nordici, riesce a catturare l'attenzione ed appassionare moltissime persone. Anche in Italia del resto lo sci di fondo è una delle discipline più praticate e seguite dopo lo sci alpino. Lo sci alpinismo invece non è neancora diventato uno sport mediatico e seguito dalle televisioni internazionali se non in qualche raro evento molto importante come per esempio il Mezzalama, ... continua

Articoli su : Gare di sci


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Le piste da sci nere più famose d'italia

      piste da sci nere L'abbinamento tra velocità e dislivello rappresenta, nelle piste nere più famose d'Italia, una tentazione irresistibile
    • sci d erba

      Sciatore in pista Perfetto per chi ama il verde, questo sport permette di rimanere a contatto con la natura mentre ci si allena...e ci si diverte.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , la Pierra Menta o altre gare importanti di Coppa del Mondo.

      Per quel che riguarda lo sci alpino, le gare più seguite sono senza dubbio la discesa libera, lo slalom speciale, lo slalom gigante ed il super g. Ci sono poi altre modalità di gara come per esempio il parallelo, una gara nella quale due discesisti si sfidano, solitamente in una manche di slalom speciale, ed il primo che arriva vince mentre l'altro viene eliminato. Ad eccezione dello slalom parallelo, lo sci alpino è composto solo da gare contro il tempo individuali, ovvero la gara consiste in una discesa nella quale il migliore atleta è quello che percorre nel minor tempo un determinato percorso segnalato da porte o da pali. I pali sono utilizzati nello slalom speciale, disciplina nella quale le curve sono molto strette e lo sciatore deve passare più vicino possibile ai pali per poter realizzare un buon crono.

      Le gare di sci alpino si differenziano fra loro per le modalità con le quali vengono realizzate, perchè alcune discipline come per esempio la discesa libera ed il super g, si decidono in una sola discesa, mentre altre, come lo slalom gigante e lo slalom speciale, sono gare composte da 2 manche che si decidono in base alla somma dei tempi. Per partecipare alla seconda manche tuttavia, nel gigante e nello speciale si deve fare un tempo fra i migliori 30 (almeno nelle prove di coppa del mondo) altrimenti non ci si qualifica per la seconda manche di gara.