Bici da enduro

Le bici da enduro sono una delle principali novità degli ultimi anni, una novità che sta scuotendo sia il mercato che il mondo della mountain bike. Se siete poco avvezzi al mondo delle mountain bike e non avevate neancora assimilato bene le bici da downhill, le bici da enduro vi colpiranno sicuramente. Con i loro manubri dritti e larghi ed i telai spostati leggermente in avanti, le bici da enduro sono riconoscibili dal loro aspetto con un po' di allenamento.

In sostanza le bici da enduro sono simili alle bici da downhill, perchè devono garantire massima stabilità e manovrabilità in discesa, ma a differenza delle bici da downhill non sono così pesanti. L'enduro non prevede solo la salita come il downhill ma prevede anche la discesa e quindi le bici non possono essere troppo pesanti altrimenti sarebbe difficilissimo, se non al limite dell'impossibile, ... continua


Articoli su : Bici da enduro


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • bici da montagna

      bici da montagna classica Respirare a pieni polmoni pedalando nel verde è il sogno di molti. Per farlo basta salire a bordo del mezzo ecologico caratterizzato da pneumatici tassellati e forca mobile: la bici da montagna
    • Enduro

      Bici da enduro in azione L'enduro è una specialità del gravity praticata con biciclette leggere full suspended. La robusta e divertente mountain bike assicura resistenza e stabilità nella discesa ripida e irta di ostacoli.
    • Mtb freeride

       mtb freerider Nella disciplina del mtb freeride viene usata un tipo di mountain bike estremamente adatta per le discese e per una guida libera e divertente: maneggevole, quindi, pur restando robusta.
    • Abbigliamento da bici

      Abbigliamento da bici L'abbigliamento per la bici è composto da capi appositamente studiati per lasciare piena libertà di movimento e per proteggere da freddo, pioggia, polvere, vento e sudore.
    • Bici da trekking

      tipica bicicletta da trekking Le bici da trekking hanno caratteristiche ibride tra quelle da corsa e le mountain bike. Sono adatte per i viaggi lunghi del cicloturismo e utilizzate su vari tipi di terreno in base all'escursione.
    • Bici ibride

      bici ibrida La bici ibrida è nata per i viaggi turistici lunghi ed è impiegata su vari terreni. Può avere portapacchi e parafanghi. Ha caratteristiche intermedie tra la bici da strada e quella da montagna
    • Mtb full

      Una mountain bike full da trail Le mountain bike full garantiscono una completa ammortizzazione con una forcella anteriore e un elemento posteriore. Sono studiate per tragitti difficili su suolo sconnesso, salite e ripide discese.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , portarle in salita. L'enduro è un mix fra il downhill e la mountain bike, una via di mezzo che cerca di prendere da entrambe le discipline gli aspetti migliori.

      Dal downhill prende infatti la passione per la discesa e l'aspetto pià adrenalinico ma anche alcuni aspetti tecnologici fondamentali per una migliore riuscita delle discese.

      Gli ammortizzatori, il manubrio, il telaio e i freni a disco sono infatti delle caratteristiche tecniche che sono state prese direttamente dal downhill. Dalla mountain bike classica invece l'enduro prende tutti quegli aspetti più legati alla leggerezza, alla manovrabilità, in pratica tutti gli adattamenti tecnologici importanti per la salita.

      Questo è ovviamente un discorso molto a grandi linee in quanto il mondo dell'enduro è un mondo in costante evoluzione e fermento. Le novità sono all'ordine del giorno perchè essendo una disciplina recente sta ancora trovando una sua dimensione e le innovazioni sono sempre dietro l'angolo.

      L'enduro e l'all mountain si contendono attualmente alcune novità e alcune innovazioni tecnologiche possono essere adottate un po' su tutti i tipi di biciclette. Nelle competizioni di enduro la salita non è cronometrata e quindi anche se le bici sono più pesanti, non è necessario tirarsi il collo perchè i tempi non contano per le competizioni. Al di la di questo comunque, in allenamento o quando un appassionato vuole girare per conto suo, è sempre meglio avere una bici più leggera a parità di maneggevolezza e stabilità. Pesi inferiori stancano meno il fisico e permettono una discesa più lucida e grintosa.

      • bici da enduro La mountain bike da enduro è attualmente molto popolare, sia per pedalare a scopo di puro divertimento che per scopi ago
        visita : bici da enduro