Bici da enduro
Le bici da enduro sono una delle principali novità degli ultimi anni, una novità che sta scuotendo sia il mercato che il mondo della mountain bike. Se siete poco avvezzi al mondo delle mountain bike e non avevate neancora assimilato bene le bici da downhill, le bici da enduro vi colpiranno sicuramente. Con i loro manubri dritti e larghi ed i telai spostati leggermente in avanti, le bici da enduro sono riconoscibili dal loro aspetto con un po' di allenamento.
In sostanza le bici da enduro sono simili alle bici da downhill, perchè devono garantire massima stabilità e manovrabilità in discesa, ma a differenza delle bici da downhill non sono così pesanti. L'enduro non prevede solo la salita come il downhill ma prevede anche la discesa e quindi le bici non possono essere troppo pesanti altrimenti sarebbe difficilissimo, se non al limite dell'impossibile,
... continua Articoli su : Bici da enduro
prosegui ... , portarle in salita. L'enduro è un mix fra il downhill e la mountain bike, una via di mezzo che cerca di prendere da entrambe le discipline gli aspetti migliori.
Dal downhill prende infatti la passione per la discesa e l'aspetto pià adrenalinico ma anche alcuni aspetti tecnologici fondamentali per una migliore riuscita delle discese.
Gli ammortizzatori, il manubrio, il telaio e i freni a disco sono infatti delle caratteristiche tecniche che sono state prese direttamente dal downhill. Dalla mountain bike classica invece l'enduro prende tutti quegli aspetti più legati alla leggerezza, alla manovrabilità, in pratica tutti gli adattamenti tecnologici importanti per la salita.
Questo è ovviamente un discorso molto a grandi linee in quanto il mondo dell'enduro è un mondo in costante evoluzione e fermento. Le novità sono all'ordine del giorno perchè essendo una disciplina recente sta ancora trovando una sua dimensione e le innovazioni sono sempre dietro l'angolo.
L'enduro e l'all mountain si contendono attualmente alcune novità e alcune innovazioni tecnologiche possono essere adottate un po' su tutti i tipi di biciclette. Nelle competizioni di enduro la salita non è cronometrata e quindi anche se le bici sono più pesanti, non è necessario tirarsi il collo perchè i tempi non contano per le competizioni. Al di la di questo comunque, in allenamento o quando un appassionato vuole girare per conto suo, è sempre meglio avere una bici più leggera a parità di maneggevolezza e stabilità. Pesi inferiori stancano meno il fisico e permettono una discesa più lucida e grintosa.