![]() | Bici Ibrida Cicli Adriatica Boxter FY da uomo con telaio in alluminio, ruote da 28", cambio Shimano a 21 velocità (Bianco, 50) Prezzo: in offerta su Amazon a: 293,55€ |
Le competizioni con la bici da enduro rientrano tra le discipline gravity di cui fa parte anche la specialità downhill. Le gare prevedono la freeride marathon nella quale centinaia di atleti partono in massa percorrendo rapidamente discese molto lunghe con dislivelli di migliaia di metri. La bike è molto versatile, ha una leggerezza e una geometria simile alle MTB all mountain, con un peso di 14-15 kg, insieme alla grinta da discesa del freeride. Questo tipo di mezzo è dotato di un telaio full suspended, quindi con ammortizzazione anteriore e posteriore, con un'escursione 150-160 mm. Ci sono biciclette che arrivano addirittura a 170 mm con ruote da 26 pollici. I modelli prevalentemente agonistici possono montare ruote da 27,5 pollici ed escursione un po' ridotta. Per assicurare prestazioni più alte durante le vertiginose discese, molti modelli, sono equipaggiati con ammortizzatori piggy back con serbatoio posteriore dell'olio.
![]() | Schwalbe SW 29 Plus SV19F, cordoni Unisex Adulto, Neutro, 54/75-584/622 IB 40mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Il telaio di una bici da enduro è costituito generalmente in alluminio, ma negli ultimi tempi il successo sempre maggiore delle competizioni ha portato diversi brand a utilizzare la fibra di carbonio. La trasmissione di questo genere di bike è variabile. Per un impiego agonistico la scelta dei produttori si orienta soprattutto sul monocorona 1 x 10, per evitare deragliamenti della catena. L'utilizzo del monocorona 1 x 11, più versatile, è adatto sia per scopi ricreativi che competitivi.
Le bike presenta forcelle con stelo da 34-36 mm ed escursione ampia 160-170 mm. Negli anni scorsi il perno passante con misura di 20 mm era caratteristico di questa tipologia di biciclette. Attualmente vari marchi del settore optano per una ridotta dimensione di 15 mm. Comunque la forcella di queste bike ha sempre il perno passante che si trova di solito anche sul posteriore, nella misura 142 x 12 mm. L'allestimento della enduro può essere caratterizzato da una leggerezza variabile ma deve, in ogni caso, assicurare affidabilità e resistenza per sostenere il grande stress meccanico delle discese ad alta velocità su percorsi pieni di ostacoli di ogni genere. La bici non monta elementi da cross country ma sovente utilizza componenti tipici del downhill, come il manubrio, l'impianto frenante o altri pezzi. Il reggisella telescopico è un altro elemento assai apprezzato in questa specialità gravity.
COMMENTI SULL' ARTICOLO