La rigidità totale di una forcella MTB è data non solo dal diametro degli steli ma anche da altri 3 elementi strutturali: la testa, l'archetto ed il fissaggio della ruota. Il ruolo della testa è unire tra loro i 2 steli e collegarli al cannotto. Una testa rigida assicura che gli steli restino stabili in torsione e che la forcella stessa non subisca flessioni durante le frenate. L'archetto è un altro importante vincolo intermedio sul quale convergono alcune forze torcenti che sono poi trasmesse ai foderi. Sia l'archetto che la testa della forcella concorrono a trasferire le forze sugli altri elementi strutturali. L'altro elemento che contrasta la torsione della forcella è il sistema di fissaggio della ruota anteriore. Il perno passante è un tipo di vincolo rigido che contribuisce alla rigidità globale mentre il tipo quick release (sgancio rapido) non offre tale vantaggio.
New Suntour XCM HLO MTB Forcella di Sospensione TK 73,7 cm 1 - 1/20,3 cm da Viaggio: 100 mm Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,67€ |
L'ammortizzazione della forcella in una MTB è data dal tipo di elemento elastico. Attualmente si preferisce utilizzare sistemi ad aria piuttosto che a molla. Fanno eccezione le bike impiegate in specialità Gravity come Downhill e Freeride, sottoposte ad impatti molto forti con il suolo. Le discipline in cui conta la pedalata traggono notevole vantaggio da forcelle ad aria, molto scorrevoli. Molte case produttrici realizzano modelli che consentono di ridurre la lunghezza della forcella durante le salite. L'utilità di tali sistemi dipende sostanzialmente dal tipo di telaio della bici. Alcuni possono trarre giovamento da simili dispositivi, per altri invece non sono necessari. La curva di compressione della forcella MTB è dovuta all'elemento elastico ed all'idraulica. Generalmente è preferibile un primo tempo di ammortizzazione lineare ed un secondo tempo più progressivo.
Oggigiorno tutti i tipi di forcella più lunghe di 120 mm utilizzano il perno passante come sistema di fissaggio della ruota anteriore della mountain bike. Soltanto la specialità dell'XC-Trail può trarre vantaggio dal sistema a sgancio rapido quick release. Ci sono numerosi vantaggi nell'impiego del perno passante. Prima di tutto il perno garantisce maggiore sicurezza perché, anche se dovesse allentarsi, non permetterebbe comunque alla ruota di staccarsi. Il quick release, invece, è più resistente dell'asse di sgancio rapido. il quale potrebbe rompersi improvvisamente in qualunque momento sotto intensa sollecitazione. Il perno passante è un forte vincolo tra i due foderi ed incrementa la rigidità della forcella MTB e l'accuratezza della guida. Inoltre il montaggio e lo smontaggio della ruota è pratico e semplice. Anche per specialità pedalate come Marathon e XC, il perno può essere la scelta migliore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO