Portapacchi Bici, Alluminio Bici posteriore Rack bicicletta portapacchi ciclismo reggisella Rack Mountain Bike Cargo Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,98€ (Risparmi 14€) |
Una tecnologia avanzata consente oggi di creare scarpe mtb sempre più funzionali. I materiali, in particolare, mirano a coniugare una eccezionale resistenza alle sollecitazioni con il massimo comfort. Nei modelli più performanti, la suola è realizzata in carbonio ultrasottile e le cuciture sono sostituite da rinforzi termosaldati per ottenere una leggerezza ottimale. Le calzature specifiche per la pratica sui terreni fangosi hanno speciali manicotti di protezione in gomma applicati sulla punta e sul tallone; sulla parte inferiore frontale, inoltre, sono attrezzate con borchie rimovibili che hanno lo scopo di migliorare il "grip". Per la tomaia vengono impiegati materiali differenti a seconda del tipo di pratica: la pelle sintetica, ad esempio, è ideale per le lunghe escursioni, mentre la tomaia in vera pelle scamosciata è studiata per i ciclisti che alternano pedalata e camminate sui sentieri. Le calzature in Goretex, in particolare, offrono prestazioni molto elevate in quanto garantiscono allo stesso tempo traspirabilità e idrorepellenza. In tutti i modelli non devono mai mancare gli inserti catarifrangenti, molto utili in caso di scarsa visibilità.
Le scarpe mtb vanno scelte con molta attenzione: i modelli attualmente in commercio, infatti, differiscono fra loro per grado di rigidità, livello di comfort, tipo di aderenza e sistemi di mantenimento. Di conseguenza, ogni tipologia di pratica richiede una specifica calzatura mtb. I biker "agonisti" orientati alla competizione hanno bisogno di una scarpa particolarmente rigida che garantisca un'ottima efficacia di pedalata. In questo caso anche la leggerezza può fare la differenza: per questo, quando si pratica mtb a livello agonistico è sempre preferibile optare per una scarpa con suola in carbonio. Per il biker "cicloescursionista", invece, le calzature ideali devono essere soprattutto comode, impermeabili e traspiranti. Il cicloescursionista, infatti, alterna pedalate e camminate: per questo dovrà scegliere una scarpa con suola in gomma naturale e con struttura in pelle morbida e completamente idrorepellente. I "cicloalpinisti", dediti alla pratica sugli impervi sentieri di montagna dovranno invece puntare sulla resistenza e sulla sicurezza: la scarpa più adatta, in questo caso, ha una suola con dentellatura ben marcata e chiusure in velcro per una tenuta impeccabile.
Oltre ai requisiti più specificamente tecnici, diversi modelli attualmente in commercio possiedono caratteristiche studiate per rispondere ad alcune esigenze particolari. Molte aziende produttrici, infatti, prevedono scarpe per chi ha un piede molto grande o con pianta larga. Esistono inoltre scarpe mtb predisposte appositamente per i climi più rigidi: queste calzature hanno solitamente un modello a scarponcino e sono realizzate con materiali speciali che isolano completamente il piede dal gelo, dal vento e dalla pioggia. Per chi pedala spesso in condizioni di scarsa visibilità o, più semplicemente, ama i colori vivaci in ogni tipo di abbigliamento esistono scarpe mtb dalle tonalità vivaci come l'arancio, il giallo, il verde e il rosso. Per le competizioni e le lunghe escursioni in condizioni "estreme", inoltre, il mercato offre scarpe mtb specifiche per i pedali a sgancio rapido e per quelli "flat": le prime sono pensate per chi necessita di tenere il piede ancorato al pedale, le seconde sono perfette per chi ha bisogno di scendere spesso dalla bici (come nel caso delle escursioni in alta montagna).
COMMENTI SULL' ARTICOLO