L'abbigliamento per la mountain bike deve essere scelto con attenzione in base al tipo di attività che si intende svolgere. Le esigenze di chi pratica il ciclismo come sport agonistico sono infatti molto diverse da quelle di chi si dedica alla mountain bike solo occasionalmente (come nel caso di una gita domenicale o di una scampagnata fra amici). I veri e propri sportivi dovranno quindi puntare su un abbigliamento di tipo tecnico: i capi di questa categoria proteggono il corpo dai fattori climatici ed ambientali avversi e, allo stesso tempo, hanno tagli e tessuti che aiutano il ciclista a raggiungere le massime prestazioni durante le gare o gli allenamenti. Per i semplici appassionati, invece, è consigliabile optare per un abbigliamento "a strati" facile da indossare e da sfilare: in questo modo è possibile difendere il corpo dalle intemperie evitando al tempo stesso i ristagni di sudore.
SALOMON Speedcross 4, Scarpe da Corsa Uomo, Nero/Giallo (Black/Everglade/Sulphur Spring), 42 EU Prezzo: in offerta su Amazon a: 72€ |
L'abbigliamento per mountain bike prevede una serie di capi base realizzati con tessuti tecnologicamente avanzati. Questi capi sono confezionati con speciali tagli anatomici che agevolano i movimenti e proteggono le zone più delicate del corpo da vari tipi di sollecitazioni. E' il caso degli specifici pantaloncini da ciclista, dotati di un fondello in fibra sintetica per proteggere il perineo dal contatto con la sella. Esistono diversi modelli di pantaloncini, da scegliere in base alla stagione e alle condizioni climatiche: il gambale lungo, ad esempio, offre la giusta difesa dal freddo intenso, mentre per l'estate è possibile orientarsi su un modello più corto. Le maglie esterne, in materiale leggero e sintetico, si asciugano subito in caso di pioggia o sudorazione abbondante; sotto, è sempre consigliabile indossare una maglia interna per evitare dannosi ristagni di sudore.
Affinchè possa garantire una funzionalità ottimale, l'abbigliamento per mountain bike deve essere completato da alcuni importanti accessori. Dal professionista al semplice amatore, l'attrezzatura più performante per questo sport prevede un giubbino impermeabile, una giacca antivento, un paio di occhiali, un paio di guantini e un paio di scarpe da mountain bike. Per la pioggia esistono in commercio giacchine comode e leggere che possono essere riposte facilmente in un piccolo spazio. In caso di vento, la scelta migliore è un giubbotto in Windtek o in Windstopper, materiali isolanti e perfettamente traspiranti. I guantini sono indispensabili per ammortizzare le vibrazioni e proteggere le mani in caso di caduta. Gli occhiali, leggeri e infrangibili, difendono gli occhi dal sole, dalla polvere e dagli insetti. Le apposite scarpe per mtb si adattano perfettamente ai pedali e garantiscono un appoggio bilanciato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO