Kayak

Il kayak e la canoa sono due attività che si possono praticare in montagna, a patto che l'acqua e l'avventura siano pane per i nostri denti. La canoa è la via più classica per navigare sull'acqua in piccoli fiumi e viene praticata più spesso in acque calme come per esempio quelle dei laghi. Il kayak invece è una canoa un po' particolare inizialmente realizzata dagli Inuit, popolo dei ghiacci che utilizzava questa piccola ma praticissima imbarcazione per i propri spostamenti via fiume. I primi kayak, parola che in lingua inuit significa barca degli uomini, erano realizzati interamente in legno e costruiti a mano con una fodera in pelle di animale. I kayak degli inuit venivano utilizzati per le attività di tutti i giorni come per esempio la caccia, la pesca e per tutte le attività che avevano bisogno di spostamenti rapidi e veloci lunghi i corsi d'acqua.

Attualmente dopo anni e anni di perfezionamenti e con la nascita delle attività per il tempo libero, ... continua


Articoli su : Kayak


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Kajak

      Kajak Voglia di nuove esperienza sportive? Prova a conoscere meglio il kayak, un sport d'acqua coinvolge moltissimi appassionati
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , il kayak è soprattutto un divertimento ed un passatempo per moltissime persone. L'amore per il fiume e per l'acqua sono due componenti fondamentali per chi pratica kayak, una vera e propria passione che spinge gli amanti della canoa degli uomini a passare ore e ore a districarsi fra sassi, cascatelle e correnti d'acqua.

      Attualmente il kayak è una disciplina sportiva a tutti gli effetti con una propria federazione e delle competizioni ad ogni livello, dalle gare regionali sino alle olimpiadi. In montagna una delle attività più tipiche e divertenti che si possono praticare è il kayak d'alto corso ovvero il kayak praticato nelle zone più impervie dei fiumi. L'alto corso si pratica dove hanno inizio i fiumi ed è un kayak fatto di rapide, cascatelle, getti e spruzzi d'acqua in un ambiente puro ed incontaminato come quello dell'alta montagna. Questo tipo di kayak, come quasi tutti gli sport di montagna, ti permette di vivere esperienze uniche e forti dove la forza della natura è più vera e dove il fascino dell'ambiente è unico.

      Il kayak può essere comunque anche praticato in maniera più tranquilla in corsi d'acqua piatti o nei laghi dove imparare con calma la tecnica della pagaiata e tutti i fondamentali per condurre in sicurezza questa canoa, come per esempio l'entrata in curva o gli appoggi.

      Un'esperienza molto divertente potrebbe essere il kayak biposto, un kayak per due che si può trovare in moltissimi centri noleggio specializzati nell'affitto di queste attrezzature.