Downhill

Il downhill è forse la disciplina legata al mondo delle mountain bike più elettrizzante e divertente in assoluto. Questa disciplina è piuttosto recente come nascita ma ha saputo conquistare moltissimi fan in tutto il mondo nel giro di pochi anni grazie al mix di ambiente, emozioni e adrenalina che riesce a regalare. A guardarli da fuori nei video teaser o nei video delle competizioni i garisti di downhill sembrano dei veri pazzi, e forse per certi versi lo sono. Buttarsi in discese mozzafiato con la propria bici è una cosa bellissima che queste persone hanno fatto diventare un vero e proprio sport.

In moltissime località di montagna gli impianti di risalita che in estate vengono utilizzati solo per qualche escursionista o che solitamente restano chiusi, possono essere invece utilizzati a servizio degli appassionati di downhill. Il downhill rappresenta una risorsa per moltissimi impianti e per moltissime località turistiche di montagna grazie al popolo di appassionati che è in continua crescita.

Nel downhill, ... continua


Articoli su : Downhill


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Bici downhill usate

      downhill usate Le bici downhill usate si presentano con un elevato peso non inferiore ai 25 Kg, un telaio appesantito e pedali in metallo per le cadute, consone solo allo sport di montagna e non certo per un uso cit
    • Bici downhill

      Competizione di Downhill La gara di Downhill prevede una speciale bici per sfrecciare a gran velocità giù da discese ripidissime. La gara è a cronometro individuale con evoluzioni tecniche di grande impatto visivo ed emotivo.
    • Mtb downhill

      emozioni forti con il downhill È uno sport? Probabile, ma è soprattutto una sfida. Il mtb downhill è una delle discipline definite dell'area "gravity", spettacolare da vedere. Le piste sono discese che sembrano senza fine e sono di
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , per chi non lo sapesse, si scendono sentieri, mulattiere e strade di montagna arricchite con salti, ponti e parabole utilizzando delle biciclette studiate ed ottimizzate per la discesa. Le bici da downhill hanno infatti moltissimi accorgimenti e altrettanti particolari tecnici finalizzati ad ottimizzare la fase di discesa.

      Le forcelle ammortizzate e i freni a disco sono solo alcuni dei dettagli tecnici, tipici delle bici da downhill, che fanno la differenza rispetto alle altre bici, e un altra caratteristica che fa riconoscere immediatamente queste bici è il peso. Sono infatti bici pesantissime rispetto a quelle da strada perchè devono essere funzionali alla discesa e inoltre devono essere ben solide ed in grado di resistere a salti, urti e sbalzi, tipici di queste discese.

      Il downhill può essere praticato nei bike park dove gli impianti sciistici rendono facile la risalita oppure in maniera autonoma su monti e colline dove gli appassionati di downhill si organizzano per effettuare la risalita guidando a turno un furgone sul quale portare bici e ciclisti.

      Come le altre discipline relative alla mountain bike anche il downhill necessita di un buon allenamento e di una buona forma fisica, da raggiungere attraverso esercizi funzionali a questa disciplina. Un aspetto molto delicato ed importante per chi pratica downhill sono anche le protezioni, gli accessori e l'abbigliamento. Casco, paraschiena e tutte le altre protezioni sono infatti indispensabili per chi pratica questo sport ed il loro acquisto è un passo necessario se ci si vuole divertire nei park.