Sky race
Le sky race, le corse del cielo, sono una tipologia di gara di corsa nata a metà degli anni novanta e dedicata a tutti gli amanti del binomio corsa-montagna. Queste gare infatti sono nate dalla voglia di atleti ed organizzatori di realizzare delle competizioni in ambienti molto tecnici di montagna, come per esempio mulattiere, sentieri e prati ripidi, per assaporare il gusto della sfida anche in zone dove di solito si cammina molto cautamente
All'inizio queste gare erano ad invito e venivano selezionati i migliori atleti della corsa in montagna e dello sci alpinismo per sfidarsi in gare incredibili, dall'elevato tasso tecnico durante le quali venivano affrontati nevai, sentieri ripidi, vie ferrate ed altri passaggi mozzafiato. In queste gare i top runners dello ski alp e della montagna si sfidavano a colpi di tecnica e polmoni in sfide tanto accese quanto poco seguite mediaticamente. Quello che succedeva sul percorso restava quasi sempre per pochi intimi se non per i piazzamenti che venivano comunicati via radio.
Con gli anni le sky race si sono evolute ed hanno coinvolto sempre più persone diventando anche molto più mediatiche,
... continua Articoli su : Sky race
-
La Sportiva Bushido convince per la sua leggerezza, la sua ottima calzabilità e per la sensazione di stabilità del piede al suo interno.
-
Voglia di provare qualcosa di unico e performante per lo skyrunning? Scopri le scarpe salomon s-lab sense, la linea di alto livello salomon per chi corre in montagna
prosegui ... , più in grado di raccontarsi e di coinvolgere. Il popolo delle sky è passato da qualche decina di concorrenti selezionati ad un folto e nutrito gruppo di appassionati che hanno iniziato a seguire tutte queste gare. Sentiero 4 luglio, Kima, Resegup, Gir di Mont e tanti altri sono i nomi celebri di queste competizioni che gli amanti dello sky running hanno iniziato a conoscere ed apprezzare.
Queste corse sono particolarmente dure e difficili per almeno 3 buoni motivi. Il primo è il dislivello o meglio la salita, perchè nelle sky race si va sempre incontro ad una buona dose di metri di dislivello positivo e la salita comporta fatica, si sa. Il secondo aspetto che rende le sky più impegnative di altre corse è la lunghezza. Senza per forza affrontare maratone di 40 e passa chilometri, la maggior parte delle skyrace propone comunque sempre almeno 20-25 km di percorso. Infine il terzo aspetto più duro e difficile di queste competizioni è la discesa anche se sembra un controsenso a chi non conosce l'ambiente e non cammina spesso in montagna. La discesa infatti,, nonostante non sia faticosa come la salita, è forse la parte più devastante di queste gare, a causa dei continui contraccolpi che prendono le gambe degli atleti in gara. La discesa sollecita moltissimo i quadricipiti ed altri muscoli delle gambe, come per esempio i bicipiti femorali, che in altri momenti della corsa vengono utilizzati di meno. Il mal di gambe da discesa è spesso un fedele compagno nei giorni successivi ad una sky race e solo tante gare e molto allenamento possono ridurre questo fastidio.