La Sportiva Bushido
La Sportiva Bushido si presenta già dal nome: Bushido significa, in lingua giapponese, la via del guerriero, del samurai, un cammino di tenacia, determinazione e coraggio.
La suola de La Sportiva Bushido è una delle caratteristiche più innovative della scarpa: il Frixion XT non è una mescola, ma la combinazione di due diversi materiali posti nella suola.
Il materiale nella parte esterna della scarpa è più duro e resistente, quello della parte interiore è più morbido e con maggiore aderenza.
Il risultato è una combinazione ottima di presa stabile e di maggiore durata.
Un'altra caratteristica speciale de La Sportiva Bushido è
il tacco: il tacco esterno esce dalla linea della suola per garantire maggior contatto e stabilità, soprattutto su pendii inclinati e sentieri impervi.
Il tacco interiore è disegnato per garantire grande aderenza quando si lavora sulle punte, come in discese su terreni sdrucciolevoli.
L'intersuola è un altro dei segreti de La Sportiva Bushido.
A
base di Eva compressa ed un inserto Rock-Guard (un inserto di Eva di doppia densità) nella parte anteriore, l'intersuola è disegnata per garantire una perfetta aderenza e flessibilità e grande capacità di reazione.
Soprattutto in salita, infatti, la sensazione è di continua presa sul terreno senza però nessuna sensazione di costrizione nella stessa zona.
È ideale in montagna, con l'ammortizzazione anteriore e posteriore concepite per assorbire rapidamente gli impatti e per recuperare subito la forma.
La
linguetta è un altro dei segreti de La Sportiva Bushido.
La linguetta infatti è unita all'intersuola attraverso bande elastiche che assolvono a due fondamentali funzioni: quella di fissare la linguetta in ogni momento e quella di evitare l'entrata di ghiaia all'interno della scarpa.
Senza cuciture, piacevole al tatto e con imbottitura abbondante, garantisce comfort e aderenza anche in sollecitazione continua.
-
Da anni La sportiva è un punto di riferimento per moltissimi appassionati di montagna ed alpinismo. Impossibile anche per l'occhio più distratto non notare la forte diffusione dei tipici colori giallo... -
Fate parte di quegli skialper che amano la salita ma soprattuto la discesa? Siete quelli che non vedono l'ora che la fatica finisca per togliere le pelli e godersi un fantastico fuoripista? Fate parte... -
Spitfire di La sportiva è uno dei modelli 2 ganci più innovativi attualmente presenti sul mercato di scarponi da sci alpinismo. Lo Spitfire rappresenta il giusto compromesso fra peso e struttura e, a ... -
Nel mondo sci alpinismo race lo Stratos cube La sportiva è senza dubbio nell'olimpo degli scarponi più desiderati e più sognati dai garisti. La sua leggerezza unita alla straordinaria manovrabilità ed...
La Sportiva Bushido è una scarpa dalle cuciture ridotte e dalle rifiniture disegnate con attenzione.
Le poche cuciture sono doppie e ad una corretta distanza dal bordo.
Sia le parti termoadesive di plastica che quelle di microfibra sono ben fissate alla scarpa, favorendo l'aderenza interna del piede e quella esterna sul suolo.
Un altro dettaglio risolutivo è la protezione sulla punta della scarpa che protegge meglio il piede da sassi, rami e altri piccoli ostacoli.
Il
sistema di tensori rigidi (STB Control) che si sviluppa dal tallone alla parte centrale della scarpa è sorprendente per la stabilità ed il comfort anche in torsione.
Il plantare in
Ortholite Mountain Running Ergonomic 4mm è molto comodo, avvolge il piede e lo mantiene stabile all'interno della scarpa e contribuisce al sistema di ammortizzazione.
La parola che rappresenta al meglio La Sportiva Bushido è una sola: stabilità in ogni dettaglio.
La tomaia, in materiale altamente traspirante, è costituita di una maglia fissata all'intersuola attraverso nervi di plastica termo adesiva.
Questo sistema lascia più libere le dita dei piedi permettendo una corsa più comoda anche in discesa e riducendo torsioni ed urti.
Dentro La Sportiva Bushido il piede è comodo ma ben fissato, per una sensazione di perfetta aderenza e comfort allo stesso tempo.
Ideale per chi cerca massima stabilità e ammortizzazione adeguata, La Sportiva Bushido ha un'ottima tenuta e non si distrugge facilmente.
Dopo molti chilometri ed in condizioni estreme di corsa, non mostra segni di consumo eccessivo né problemi strutturali.
Perfetta in montagna, accompagna in modo flessibile e molto stabile il piede in ogni movimento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO