Spitfire La sportiva

Spitfire La sportiva

Spitfire di La sportiva è uno dei modelli 2 ganci più innovativi attualmente presenti sul mercato di scarponi da sci alpinismo. Lo Spitfire rappresenta il giusto compromesso fra peso e struttura e, a detta della casa produttrice, si addice particolarmente a chi sta cercando uno scarpone leggero ma senza estremizzazioni, dotato di affidabilità per gite a passo veloce o per gli allenamenti.

Come altri modelli di La sportiva nati negli ultimi anni, anche lo Spitfire prende larga parte delle sue innovazioni dal mondo race e dai recenti modelli più aggressivi di La Sportiva, combinando aspetti prettamente race con la richiesta di struttura e di affidabilità tipica del mondo touring.

Il risultato è questo scarpone, a metà strada tra il mondo race ed il mondo touring, che va a soddisfare tutti quegli appassionati del fast and light che magari non hanno più le gare come obbiettivo fisso della stagione ma vogliono comunque salire e scendere dalle montagne con un'attrezzatura leggera, divertendosi il più possibile anche in discesa. Vediamo nel dettaglio tutto le caratteristiche di questo Spitfire!

Spitfire La sportiva

La Sportiva Spitfire 2.0 – Scarponi da sci da camminate, colore: nero/giallo, taglia 30

Prezzo: in offerta su Amazon a: 511,95€


Caratteristiche Spitfire

Scarpone 2 ganci dai 990 grammi di peso, lo Spitfire, come sottolinea l'azienda, è il primo scarpone da sci alpinismo in vendita sul mercato in grado di essere compatibile sia con l'attacchino Tech che con l'attacco Trab TR2, attacco da sci alpinismo in grado di essere impostato proprio come un attacco da discesa per quel che riguarda i parametri di sicurezza e sgancio.

Dotato di 68° di escursione (sempre che li usiate tutti), uno dei punti forti di questo scarpone è sicuramente il gambetto CUFF, realizzato in poliammide e nylon rinforzato con fibra di carbonio per dare ottima mobilità e flessione accompagnate da resistenza. Lo scafo è realizzato in Grimalid ed è straordinariamente compatto e leggero, con una notevole riduzione degli spessori.

La linguelle è realizzata sempre in Grimalid ed è dotata di uno snodo a soffietto nella zona di passaggio del collo del piede, donando un'ottima mobilità della caviglia.

Per quanto riguarda la chiusura dello Spitfire è presente un sistema di chiusura rapida con 2 ganci in alluminio dotati di microregolazione e leva EZ Tour. Il sistema di blocco-sblocco del gambetto è realizzato con una leva in Ergal alla quale si aggiunge una piastrina di regolazione applicata al gambetto da impostare su 3 possibili angoli di egolazione: 12°, 14 e 16°.

Per quel che riguarda infine la suola, si tratta di una suola La Sportiva LazerGrip, dalle buone capacità isolante e dotata di doppia densità, più dura al centro e più morbida in punta e tallone per migliorare il grip su misto e roccia.

  • Scarponi da alpinismo La sportiva Da anni La sportiva è un punto di riferimento per moltissimi appassionati di montagna ed alpinismo. Impossibile anche per l'occhio più distratto non notare la forte diffusione dei tipici colori giallo...
  • Spectre La sportiva Fate parte di quegli skialper che amano la salita ma soprattuto la discesa? Siete quelli che non vedono l'ora che la fatica finisca per togliere le pelli e godersi un fantastico fuoripista? Fate parte...
  • Stratos cube La sportiva Nel mondo sci alpinismo race lo Stratos cube La sportiva è senza dubbio nell'olimpo degli scarponi più desiderati e più sognati dai garisti. La sua leggerezza unita alla straordinaria manovrabilità ed...
  • Syborg La sportiva Syborg La sportiva è un modello che nasce da tutto il know-how e dalle conoscenze che la casa di Ziano di Fiemme ha maturato con modelli d'avanguardia come lo Stratos. Si tratta infatti di uno scarpon...

Tazza con motivo inneggiante alla squadra di cricket del Kent, cimelio sportivo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,62€




COMMENTI SULL' ARTICOLO