Gare snowboard

Ami lo snowboard ed il mondo gare? Le competizioni con la tavola sono la tua passione e vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le novità, sugli appuntamenti e sugli eventi clou della stagione? Questa sezione allora è il posto che fa per te, l'angolo web dove troverai sempre informazioni aggiornate sulle gare di snowboard e su tutto quello che riguarda il mondo gare. In questa sezione infatti troverete tutto, ma veramente tutto quello che è snowboard e che ha a che fare con una gara, ovvero troverete report, classifiche e racconti di tutte le discipline.

Tutti conosciamo lo snowboard e ci siamo ormai abituati a vedere in massa gli snowboarder sugli impianti di risalita, ma non tutti conoscono le principali discipline che si possono praticare con una tavola. Certo il mondo gare rappresenta una piccola nicchia rispetto al grandissimo mondo degli snowboarder, ... continua


Articoli su : Gare snowboard


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
        prosegui ... , e gli appassionati di salti, porte e cronometro non sono sicuramente la maggioranza. Tuttavia il mondo gare dello snowboard è molto attivo e sono tanti e molto vari gli appuntamenti durante la stagione. Da un punto di vista delle discipline a livello olimpico, ogni edizione dei giochi ha visto dei grossi mutamenti per quel che riguarda le gare. L'half pipe è l'unica specialità che non è stata toccata e non ha subito cambiamenti dall'anno in cui lo snow è stato introdotto ai giochi olimpici sino ad oggi. Per le altre discipline invece il discorso è molto più complesso ed i cambiamenti sono stati molti. Per esempio lo slalom gigante è stato introdotto nel 1998 per poi essere modificato sia nel nome che nella tipologia di gara, ovviamente sia per la categoria maschile che femminile. Lo slalom gigante è stato infatti sostituito con lo slalom parallelo, molto più spettacolare ed adatto alle riprese televisive. E' innegabile infatti che la modalità di gara in parallelo renda la competizione più diretta e più avvincente per lo scontro diretto, anche se dal punto di vista della tecnica si perde un po' di vista quello che è il gesto tecnico e la purezza della discesa. In un parallelo infatti si guarda molto lo scontro diretto e la posizione, concentrandosi magari un po' di meno sulla discesa e sullo stile dei concorrenti. Restando in tema di spettacolo, una delle discipline più pazze e spettacolari che le olimpiadi invernali abbiano mai visto è nata proprio con lo snowboard ed è stata introdotta solo nel 2006 ai giochi. Stiamo parlando dello snow board cross, una delle gare più avvincenti e dal finale più imprevedibile di tutti i giochi. In questo tipo di gare ci sono tutti gli elementi che rendono uno sport avvincente: velocità, fisicità, rischio e imprevedibilità. Non è un caso quindi se la fama di questo sport è in continua crescita ed i praticanti continuano ad aumentare. Questi sono le discipline principali che troverete in questa sezione e per inviarci notizie su eventi, gare e appuntamenti da non perdere non esitate a contattarci.