Andare a funghi

Per molte persone i funghi sono solamente un ingrediente speciale per delle ottime ricette, un alimento stagionale in grado di regalare ottime mangiate a base di risotti, paste o secondi di carne. Per tante altre persone invece i funghi sono una vera e propria passione che li lega in maniera forte alla natura, agli alberi ed alla montagna. Andare a funghi è un arte, è un modo per rilassarsi, è una via per tornare in contatto con la natura, con i boschi, con i tempi della Terra e con i suoi silenzi. I fungaioli amano passare ore e ore nei boschi alla ricerca dei frutti per loro più pregiati ma quelli più esperti e bravi sanno perfettamente quando troveranno qualcosa e quando no, anche dopo pochi minuti che sono in giro per funghi. Gli appassionati di funghi più esperti infatti conoscono molto bene le zone dove vanno alla ricerca di funghi ed oltre a conoscere la natura ed i suoi segnali, ... continua

Articoli su : Andare a funghi


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
        prosegui ... , hanno i loro posti dove sanno che in certi periodi dell'anno e con certe condizioni particolari, troveranno senza dubbio i funghi.

        Andare per funghi all'inizio può sembrare noioso e snervante quando si fa passare il bosco un po' alla cieca senza trovare un gran che, ma se una persona ci crede e prende passione, lentamente impara ad ascoltare i segnali che il bosco emana e impara a capire dove potrà trovare dei funghi e soprattutto quando. Piccoli segnali, odori, profumi che ci fanno capire quando è il momento giusto e quando no, quando si farà una grande raccolta e quando invece sarebbe meglio tornare nel letto a dormire.

        Andare per funghi non è una cosa che si impara dal giorno alla notte e come tutte le attività che sono collegate con la natura, ha dei tempi lenti che l'uomo moderno, frenetico e tecnologico, non è più abituato a sopportare. Bisogna quindi prendersi del tempo, calmarsi e se si vuole davvero diventare dei veri esperti del sottobosco bisogna approcciarsi con calma agli alberi ed alle micorizze che producono questi incredibili frutti. Pian piano inizieremo a sentire le piante ed i funghi, a vedere i frutti di questa incredibile simbiosi fra fungo e pianta che tutt'oggi riserva agli scienziati dei particolari poco chiari e ancora sotto studio.

        In questa sezione chi si avvicina al mondo dei funghi troverà del materiale di approfondimento interessante mentre chi è esperto è invitato a condividere le proprie esperienze con gli altri, magari attraverso i contatti con la redazione.