Accessori per alpinismo

Per la sicurezza, per un maggior grado di comfort e per farsi trovare sempre pronti nel caso del bisogno è bene conoscere ed acquistare diversi accessori per alpinismo. L'attrezzatura da montagna è molto varia e a seconda del tipo di attività che vogliamo fare dovremo acquistare attrezzi diversi.

In primo piano ci sono gli accessori indispensabili in qualsiasi attività che servono a migliorare il comfort delle nostre uscite. Lo zaino, i bastoncini, le scarpe e gli scarponi fanno parte di questo attrezzatura base per tutte le attività legate alla montagna, così come il termos, le borracce e altri accessori che sono utili in qualsiasi tipo di uscite.

Esistono poi attrezzature specifiche per determinate attività molto tecniche e particolari. Per esempio per chi pratica ghiaccio o cascate sono necessari chiodi da ghiaccio, perforatori, ramponi, ... continua


Articoli su : Accessori per alpinismo


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Vuarnet occhiali

      Il modello di occhiali da sole Vuarnet 0113 Gli occhiali Vuarnet sono un mito del passato di altissima qualità. Oggi sono riproposti in versione rinnovata. Sono caratterizzati dal vetro minerale naturale e da lenti tecnologicamente avanzate.
    • Corde arrampicata

      Alcune corde per arrampicata Nell'arrampicata le corde sono l'elemento di sicurezza fondamentale per l'atleta. Sono elastiche, rallentano la caduta allungandosi senza rompersi e senza che la forza peso sia subita dalla persona.
    • Corde da alpinismo

      corde da alpinismo Quando si acquista una corda da montagna bisogna considerare le loro caratteristiche intrinseche e sapere in quali ambiti si andranno ad usare.
    • Kit di sopravvivenza

      Kit di sopravvivenza Il kit di sopravvivenza è l'insieme di utensili, attrezzi e materiali indispensabili in situazioni estreme ed in tutti quei casi in cui l'indispensabile deve poter stare in uno zaino.
    • Lampade frontali a led

      Lampada frontale da minatore La lampada a led è un sistema di ultimissima generazione che permette di avere una buona visibilità con un consumo molto ridotto.
    • Picozza

      piccozze La piccozza è un tipo di piccone pensato per alpinismo e scialpinismo. Viene usata per muoversi sul ghiaccio, anche verticale, su neve e roccia.
    • Ramponi

      I ramponi, indispensabili per affrontare la montagna in sicurezza Non è facile scegliere i ramponi giusti. Esistono in commercio vari modelli che si differenziano per i materiali costruttivi, il design e altri particolari tecnici, in base al tipo di terreno e di dif
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , imbraghi, caschi, corde moschettoni, rinvii, assicuratori discensori e altri materiali speciali.

      Le corde e le mezze corde sono indispensabili anche per chi pratica arrampicata ed alpinismo. Per queste due attività sono necessari anche altri attrezzi come per esempio le scarpette, la magnesite, i friend ed i nut, le piastrine, i martelli, le fettucce ed i cordini.

      A seconda del ramo di alpinismo che uno decide di scegliere ci sono attrezzature particolari che possono risultare molto utili se non indispensabili e che senza dubbio vale la pena di conoscere.

      In questa sezione troverete moltissimi articoli e recensioni che vi daranno una mano a farvi un'idea sui migliori accessori per montagna e sulle diverse marche e modelli di attrezzature, per consigliarvi ed aiutarvi nelle vostre scelte.