Lampade frontali a led

Dalla lampada del minatore a quella frontale a led

Nell'immaginario collettivo la lampada frontale è quella che usavano i minatori per lavorare.

Le prime lampade frontali lasciarono spazio, con gli anni, alle classiche lampade ad incandescenza alimentate a pile che fino a non troppi anni fa sono state utilizzate.

Le lampade frontali ad incandescenza erano diffuse per l'uso in miniera, in grotta ed in tutti i luoghi dove serviva una luce nel senso di marcia ma era necessario al contempo mantenere libere le mani dall'impedimento di reggere una normale lampadina portatile.

I vantaggi della lampada ad incandescenza erano la praticità e la versatilità. Il difetto priuncipale era il troppo calore generato, peraltro molto fastidioso per chi le utilizzava per lavorare sudando molto. Lo sviluppo della tecnologia a led ha letteralmente rivoluzionato il settore delle lampade frontali sia per l'impiego lavorativo che sportivo.

Lampada frontale da minatore

Torcia Lampada Frontale LED CREE, Ricaricabile Tramite USB, Estremamente Luminosa, Leggera, Comoda e Facile da Usare, Perfetta per Correre, Camminare, Leggere, fare Campeggio o Arrampicata, per Bambini, per il Fai da Te e Molto Altro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,5€


Led, l'illuminazione di ultima generazione

La tecnologia led ha cambiato radicalmente il mondo delle lampade e delle lampadine. Il led ha sostituito, grazie alle caratteristiche migliori, sia le lampade classiche ad incandescenza che quelle alogene ma è migliore anche delle cosiddette lampade a risparmio energetico.

I vantaggi principali che hanno portato a preferire la tecnologia led rispetto alle precedenti sono la lunga durata, altissima affidabilità ed efficienza, bassi consumi. Inoltre, elemento molto significativo per quanto riguarda le lampade frontali a led, questo tipo di tecnologia sviluppa un calore assai minore, pregio assolutamente apprezzabile.

La lampada frontale a led può essere impiegata nei lavori domestici e nel bricolage. L'impiego sportivo è molto diffuso, specialmente per quanto riguarda la sicurezza, essendo molto semplici e leggere da indossare e garantendo un'illuminazione ottimale.

  • kiljan burgada con lampada petzl Da quando sono nate, le lampade frontali hanno sempre aiutato alpinisti, camminatori e sportivi in molti allenamenti ed in altrettante escursioni. La lampada frontale è quell'oggetto che qualsiasi buo...

CREE XML T6, lampada frontale a LED, super luminosa, ad alta potenza, zoom, proiettore a LED con batterie ricaricabili e caricabatterie, Head Torch 1T

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,59€


Speleologia, escursionismo

Semplice lampada frontale Pensando ad una grotta, un caschetto ed una lampada, ci viene in mente di sicuro la speleologia. La lampada frontale viene utilizzata perché la soluzione portatile sarebbe scomoda e non idonea agli ambienti pericolosi. Dove bisogna reggersi con entrambe le mani, infatti, è sconsigliabile ricorrere a soluzioni di illuminazione della strada che prevedano l'utilizzo delle mani. Basti pensare ad un'arrampicata od un passaggio molto stretto.

La comodità di una luce che dirige il fascio luminoso nella direzione dove siamo rivolti senza la necessità di puntare con una mano verso il luogo in cui ci stiamo dirigendo, è un elemento fondamentale per la sicurezza in grotta.

Le lampade frontali a led sono la soluzione ideale. Per la loro lunga durata, inoltre, sono particolarmente affidabili ed adatte alla disciplina speleologica od escursionistica. Leggere e versatili, rappresentano un accessorio indispensabile.


Lampade frontali a led: Alpinismo, corsa, pesca notturna

Le lampade frontali a led sono uno strumento che le persone in cerca d'avventura non possono non avere.

Sicuramente gli alpinisti conoscono l'accessorio che si rende utilissimo di fronte alle sfide più estreme consentendo di vedere e di essere visti anche nei luoghi più remoti e nei percorsi più difficili.

Per la città e la periferia, le lampade frontali a led sono diffuse nel settore della corsa. Migliorano la sicurezza e possono essere fondamentali su una strada ad alta percorrenza dove il corridore deve segnalare la propria presenza alle automobili e gli altri mezzi in transito che sono molto più veloci di lui.

Nella pesca notturna la lampada frontale a led può aiutare il pescatore che regge la canna e gli altri strumenti potendo maneggiare senza impedimenti l'attrezzatura anche nelle ore più buie.



COMMENTI SULL' ARTICOLO