Moma bikes, Bicicletta Mountainbike 29" MTB SHIMANO, alluminio, doppio disco e doppia sospensione Prezzo: in offerta su Amazon a: 322,51€ |
Le ruote delle bici ibride sono una fusione tra quelle della mountain bike e quelle delle bici da corsa. Il diametro più largo le rende durevoli nel tempo, oltre che più stabili. Le gomme hanno comunque una pressione alta che le avvicina alle bici da strada. I raggi ed i cerchi sono abbastanza leggeri perché la bici ibrida non si impiega su terreni troppo accidentati. Generalmente il telaio è realizzato in alluminio o in acciaio, materiali economici che durano a lungo. Le bici ibride hanno di solito da 16 a 27 rapporti di trasmissione. Questa varietà consente di avere buone prestazioni sia in pianura che nelle salite impegnative. I pedali sono a piattaforma per poter salire e scendere facilmente dalla bici, essendo fatte per viaggiare a scopo turistico sia sulle strade extraurbane che nelle città. È comunque sempre possibile per il cicloturista montare dei pedali con aggancio per poter pedalare con maggiore potenza.
VelvxKl Ciclismo Calzini Uomo Bici Sportive Running Arrampicata Comodi Calzini Traspiranti Red One Size Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,89€ |
Nella pratica del cicloturismo le bici ibride sono molto apprezzate anche perché possono trasportare dei bagagli e perché sono più comode sulla lunga distanza rispetto agli altri due tipi di bicicletta da cui derivano. I portapacchi posteriori ed anteriori sono montati sul telaio grazie a perni di fissaggio su fori appositi. Le ruote sono da 28 pollici con coperture medio-strette ed una tassellatura non troppo pronunciata. L'impianto frenante può essere di tipo Cantilever o a disco che assicurano un perfetto bloccaggio e una buona resistenza al fango sugli sterrati. Il cambio ha dei comandi costituiti da levette sul manubrio, se questo è diritto, oppure da comandi integrati alle leve dei freni, se il manubrio è di tipo ergonomico. La bici ibrida è dotata di una guarnitura di tre corone con minore dentatura che consentono al cicloturista di adattarsi a percorsi sconnessi o in forte pendenza.
Per chi non ha velleità agonistiche e preferisce sicurezza e comodità, senza però tralasciare gli allenamenti sportivi intensi, la bici ibrida è il mezzo più indicato. La bici può anche essere equipaggiata con dei parafanghi e vari tipi di portaoggetti. È ottima per gli spostamenti, per turismo o per lavoro, oltre che per praticare sport. Si può trasformare una mountain bike in una bici ibrida semplicemente montando due cerchioni differenti. Se però la bici deve essere utilizzata per gli allenamenti è bene non esagerare con gli accessori per non renderla troppo pesante e vedere calare le prestazioni. Una bici ibrida da utilizzare per viaggi in giro per il mondo deve anche essere facile da riparare perché si possono attraversare zone in cui può non esistere la tecnologia avanzata necessaria per i lavori complessi che richiedono certe bike.
COMMENTI SULL' ARTICOLO