IBK Bici Bicicletta MTB Mountain Bike 29" Pollici Full Susp Biammortizzata, Doppio Ammortizzatore, Cambio Shimano, Telaio Alluminio, Freni a Disco (Rossa) Prezzo: in offerta su Amazon a: 319€ |
Per far sì che il proprio mezzo a pedali sia sempre brillante e soprattutto funzionante è necessario che a questo venga data la giusta attenzione.
In particolare le bici da montagna hanno bisogno di cure, in quanto sono le più soggette, tra tutte, a sporcarsi e subire danni.E' quindi fondamentale lavare la propria MTB al ritorno dalla passeggiata, perché sarà sicuramente sporca. Per lavarla si deve usare una sistola, senza però avvicinare troppo il getto d'acqua al pacco pignoni, affinché non si danneggi.Altra buona regola da rispettare se si è in possesso di una bici da montagna è quella di far controllare ogni 3-6 mesi i freni (in base all'uso che se ne fa), in particolare se questi sono "a disco", per essere sempre certi di avere una frenata sicura. Anche la catena va controllata due volte all'anno, perché dopo un uso frequente tende a smagliarsi. Questa va oliata spesso in modo che non si arrugginisca per il frequente contatto con acqua e terra. Schwalbe SW 29 Plus SV19F, cordoni Unisex Adulto, Neutro, 54/75-584/622 IB 40mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
La bici da montagna è uno dei mezzi a pedali più divertenti al mondo. E' la bicicletta che permette di attraversare qualsiasi sentiero montano, scivolare sui terreni fangosi, fare discese ripide e sassose e altro ancora.
La prima prerogativa per divertirsi con una bici da montagna è quella di indossare un casco protettivo di buona qualità e ben stretto sulla testa. Chi vuol sentirsi più sicuro può pensare di indossare anche delle protezioni per gomiti, ginocchia e mento. Anche gli occhiali da ciclista sono un accessorio fondamentale per proteggere gli occhi dai rami degli alberi spesso presenti lungo i sentieri.Anche i meno esperti possono divertirsi in MTB, magari iniziando a pedalare su sentieri poco sassosi e pianeggiati. I più esperti e coraggiosi potranno invece "lanciarsi" con la propria bici in adrenaliniche discese e percorrere "single track" molto tecnici.Da poco tempo è arrivato un nuovo e particolare modello nel mondo delle bici da montagna: la "fat bike". Questa particolare tipologia di bicicletta ha tutte le caratteristiche di una classica bici da montagna, solo che monta dei copertoni molto più larghi rispetto a quelli di una normale MTB.
La bicicletta "grassa", a differenza di quanto si possa pensare, è molto leggera, a volte anche di più di una bici da montagna classica. Questo perché il suo telaio è spesso realizzato in carbonio. Grazie alla sua leggerezza, ma alla buonissima presa delle ruote su qualsiasi terreno scivoloso o sassoso, questa bici è in grado di "fluttuare" su piani soffici, come la neve, e di fare presa sul ghiaccio. E' per questo motivo che le "fat bike" sono la nuova frontiera delle bici da montagna: il ciclista che ne possiede una può percorrere in sicurezza anche terreni coperti di neve e ghiaccio, tipici del paesaggio montano invernale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO