Chamonix

Info per sciare e vacanze a Chamonix

Chamonix, il cui nome completo è Chamonix-Mont-Blanc, è una piccola città francese situata nella regione dell'Alta Savoia, in particolare nel distretto del Rodano-Alpi. Importante stazione sciistica, conosciuta a livello internazionale e frequentata da sciatori (professionisti e non) provenienti da tutto il mondo, nel 2015 ha ricevuto il riconoscimento di Città alpina dell'anno). Il nome Chamonix-Mont-Blanc deriva dal fatto che il paese sorge ai piedi del Monte Bianco, nella valle dell'Arve. Nelle vicinanze si trova la sorgente del fiume Arve, che dà il nome alla valle.

A Chamonix le aree sciistiche principali sono quattro, luoghi imperdibili, ognuna con le sue particolarità, sparse lungo un'affascinante e peculiare linea ferroviaria. La prima tappa è Chamonix la Mitica, città d’alta montagna all'ombra del Monte Bianco, a 4.810 metri di altezza. Qui si incontrano appassionati di alpinismo provenienti da tutto il mondo e si parlano tutte le lingue. Le strade della città, inoltre, sono costellate di negozi di marchi famosi oppure negozietti caratteristici.

paese di Chamonix

Monginevro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€


Alpinismo, escursioni e sport sulla neve a Chamonix

Da Chamonix parte la funivia dei Ghiacciai, che mette in comunicazione in paese con Courmayeur ed Entrèves, frazione che si trova vicinissima all'entrata del Tunnel del Monte Bianco.

Altra importante stazione sciistica si trova in una frazione di Chamonix-Mont-Blanc, Aiguilles. Si chiama Les Houches la Familiare, area sciistica pensata appositamente per le famiglie e per i bambini. Chiamata "sentinella del mont Blanc", si trova proprio di fronte alle Aiguilles di Chamonix e da qui si può ammirare il Monte Bianco in tutta la sua bellezza. Disseminata di casolari, ampi boschi, torrenti ed alpeggi, Les Houches mantiene intatto il suo carattere di frazione dell'alta montagna.

Per tutti gli appassionati d’alpinismo è conosciuto il nome di Servoz l'Autentica. Paese di montagna che mantiene la sua autenticità, sorge ai piedi della catena montuosa dei Fiz, e da qui si gode un panorama meraviglioso del Monte Bianco. Infine, Vallorcine la Naturale è il luogo perfetto per le escursioni e la comunione con la natura. Sorge vicino alla frontiera svizzera.

  • Panoramica delle piste da sci a Montgenevre Montgenevre è una località turistica francese della Provenza-Alpi-Costa Azzurra vicino al valico del Monginevro tra Francia e Italia da cui prende il nome, infatti in italiano viene chiamato Monginevr...

Chamonix - Reisetagebuch: Reiseplaner | Reisejournal für deine Reiseerinnerungen. Mit Zitaten, Reisedaten, Packliste, To-Do-Liste, Reiseplaner, ... viel Platz für deine Erlebnisse und Momente.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,69€


Quali piste e comprensori troviamo

complesso sciistico e le piste di Chamonix Il paese di Chamonix offre ai propri ospiti una grandissima varietà di piste sciistiche di qualsiasi livello, sparsi tra siti differenti. Vi si trovano grandi pendii, piste da sci tra gli alberi, piste per principianti e per sci selvaggio, ovvero possibilità infinite per tutti gli appassionati di questo sport.

Tra le piste migliori troviamo Les Grands Montets, le cui piste si svolgono tra i 1.235 ed i 3.300 metri di altezza. Ripartite su tre versanti, permettono di praticare lo sci su grandi spazi, su Pendant, Lognan ed il ghiacciaio d'Argentière (frazione di Chamonix) su piste multiple e splendidi percorsi fuoripista.

Sono l'ideale non solo per gli appassionati di sci, ma anche per quelli di snowboard, in quanto il sito sciistico si estende fin quasi alle pendici del ghiacciaio ed è interessato da un abbondante innevamento fin dagli inizi di maggio. A Lognan, inoltre, esiste, per gli amanti del freestyle, uno snowpark ed un boardercross. Les Grands Montets si estendono per 28 km e per 17 piste tra cui 4 piste rosse, 6 nere, 5 blu ed uno spazio specifico per le nuove discipline.


complesso sciistico e le piste di Chamonix

Per gli appassionati di sci panoramico, invece, il luogo ideale sono i comprensori di Brévent e di Flégère tra i 1.030 ed i 2.525 metri di altezza. I due siti sono collegati dal 1997 dalla teleferica. Si tratta di uno dei luoghi più splendidi delle Alpi ed è orientato verso sud, proprio di fronte al Monte Bianco. Composti da numerose piste (32, di cui 7 piste rosse, 7 nere, 4 verdi, 13 blu ed uno spazio per le nuove discipline) i siti si estendono complessivamente per 56 km e sono adatti a qualunque categoria di sciatori.

Infine, il comprensorio di Balme - Vallorcine si estende dai 1453 ai 2270 metri di altitudine. Permette di praticare lo sci all'interno di splendidi scenari naturali ed alpeggi. Partendo da Le Tour e Vallorcine, il complesso sciistico offre la possibilità di praticare lo sci multiplo su due distinti versanti. In particolare, scegliendo il settore di Charamillon (proprio di fronte alla valle di Chamonix), si avranno a disposizione ampie piste caratterizzate da neve farinosa, mentre nel settore di Vallorcine (vicino al confine con la Svizzera), si potrà sciare tra gli abeti.




COMMENTI SULL' ARTICOLO