Les Deux Alpes / Olan / Muzelle / PNR des Ecrins Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,2€ |
La prima cosa che fanno gli appassionati di sci quando cominciano la propria vacanza invernale è controllare quale siano i posti dove sciare.
Il Monginevro per piste su cui sciare fa invidia a molte altre montagne europee. Questo monte, infatti, è al centro di uno dei più grandi comprensori sciistici d'Europa, chiamato Via Lattea, di cui fanno parte oltre 200 piste da sci e 70 impianti di risalita.Il comprensorio principale del Monginevro è quello che prende il suo nome. Le piste da sci appartenenti a questo comprensorio sono in maggioranza rosse e in totale coprono 99 km. Le piste sono aperte dal 13 Dicembre al 25 Aprile e il prezzo dello Skipass varia da 25 a 37 euro.Per chi non è molto pratico di sci ma vuole provare questa esperienza può utilizzare le piste situate nella parte Nord del Monginevro, le quali, a differenza di quelle poste a Sud, vicino al monte Serre Thibaud, sono molto meno tecniche.Gli amanti delle piste non battute trovano invece 20 km di pendii senza piste, sia verso la Valle della Clarèe che scendendo verso l'italiana Claviere. Margoni: Pierrot ou les secrets de la nuit (Montgenèvre, Opéra sur la Neige) Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Vacanza invernale in montagna non significa solo sciare. Gli amanti dello sport possono trarre molti benefici da una vacanza immersa nello scenario mozzafiato che il Monginevro riserva in Inverno, ad esempio praticando alcuni sport rigeneranti e anche divertenti.
Uno di questi è la corsa a piedi sulla neve. Il Monginevro anche in Inverno mette a disposizione sentieri battuti su cui poter correre o camminare, l'importante però, prima di intraprendere un'affascinante corsa sulla neve è vestirsi con appositi indumenti che proteggano il corpo dal freddo.Sul Monginevro d'Inverno è possibile anche provare la fantastica esperienza di essere trasportati da dei cavalli a bordo di uno slittino, oppure di scivolare giù dai pendii grazie alla divertente pratica dello "Snow Tubing".Per gli amanti degli sport invernali classici il Monginevro mette a disposizione anche diverse piste per pattinare sul ghiaccio.Organizzare una vacanza in montagna non è semplice: le cose da ammirare sono sempre tantissime e a volte questo non coincide con la durata delle ferie. Il Monginevro è ricchissimo di particolarità da vedere e alcune di esse si possono osservare semplicemente facendo una camminata nelle diverse aree panoramiche di cui dispone il monte: sia in Inverno, grazie al paesaggio innevato e iluminato da sole, sia in Estate per le distese di fiori, il Monginevro ha qualcosa da regalare ai suoi abitanti e ai turisti. Il sentiero naturale in discesa di Chenaillet e Chaberton, lungo oltre 3 km, è patrimonio naturale della fauna e della flora.
Un'altra particolarità da vedere senza dover pagare biglietti d'ingresso sono i tanti sportivi che praticano le loro attività all'aria aperta, ad esempio i ciclisti esperti di downhill che si divertono con la bici tra i sentieri più complicati del Monginevro: osservarli mentre fanno ciò per cui sono esperti potrebbe risultare un vero divertimento.Per quanto riguarda la storia, sul Monginevro c'è il patrimonio dei fortini militari di Giano e il patrimonio mondiale dell'Unesco che comprende le fortezze costruite dal militare francese Vauban.
COMMENTI SULL' ARTICOLO