Il canyoning è uno sport che viene spesso associato all'acqua. Tuttavia, anche se la presenza di torrenti caratterizza, e rende ulteriormente divertente questo sport, essa non ne rappresenta l'elemento distintivo principale.
Piuttosto è nelle gole strette e profonde, ed anche nel fatto che un percorso di torrentismo consiste in una disarrampicata (ossia discesa verso il basso), che risiede l'essenza del canyoning.Per quanto riguarda il materiale e l'abbigliamento, essi derivano da quelli usati per discipline differenti, con le quali il canyoning mantiene una similitudine, quali l'arrampicata, la speleologia, e così via. In generale, per praticare il canyoning occorrono: un caschetto da alpinismo; muta e calzari in neoprene, in caso di presenza di acqua; un discensore, cioè uno strumento che consente la discesa su corda (semplice o doppia); corde specifiche idrorepellenti, con moschettoni ed imbrago cosciale; scarponcini, o comunque calzature, da alpinismo; ed infine, opzionalmente, zaino, giubbotto salvagente e guanti. Kong Imbragatura da Torrentismo Target Canyon, Nero/Azzurro, S/M Prezzo: in offerta su Amazon a: 133€ |
Il canyoning è uno sport molto divertente, ma potenzialmente pericoloso.
Per questo motivo viene praticato sempre in piccoli gruppi all'interno dei quali deve necessariamente essere presente almeno un esperto del settore, se non addirittura una guida autorizzata.Esistono in Trentino delle associazioni sportive specializzate per la pratica di sport di montagna che offrono i loro servizi di guida per i percorsi di canyoning a prezzi accessibili. Fra i percorsi più conosciuti ci sono quelli del canyoning del Palvico oppure delle Dolomiti del Brenta. In Trentino praticare il canyoning vuol dire avere un contatto molto forte con la natura e, soprattutto, con l'acqua. Grazie ai servizi di questi centri sportivi è possibile praticare il canyoning trentino in sicurezza. Uno dei pericoli più comuni nel torrentismo è quello di non saper valutare le eventuali piene improvvise (flash flood) dei fiumi.La diffusione del canyoning è divenuta ormai tale che i servizi di organizzazione dei percorsi guidati sono spesso offerti da associazioni, centri sportivi, agenzie di viaggio, e così via. Tuttavia l'accompagnamento di persone in canyon è attualmente, per legge, di competenza di guide alpine abilitate, con le quali qualsiasi organizzatore deve necessariamente prendere contatti al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti.
Un'associazione di riferimento privilegiata al riguardo è l'AIC, cioè l'associazione italiana canyoning.I percorsi di canyoning in Trentino sono molti, soprattutto in riferimento all'area trentina del Lago di Garda, così ricca di torrenti e, naturalmente, degli ostacoli naturali (ma forse è meglio definirli elementi essenziali) adatti al canyoning, e cioè principalmente le profonde gole scavate nella roccia, cioè i canyons: dai più semplici, come quelli di una parte del canyon Vione, fino a quelli più difficili e consigliati solo ad esperti, come il canyon Rio Nero.
COMMENTI SULL' ARTICOLO