Giacche trekking

Giacche da trekking: caratteristiche generali

L'escursionista esperto sa che i percorsi per il trekking hanno diversi livelli di difficoltà. L'equipaggiamento va quindi adattato a seconda del tipo d'impegno che il sentiero richiede. Il primo indumento fondamentale da portare con sè durante una gita in montagna è la giacca da trekking. La montagna si sa è soggetta a cambiamenti climatici improvvisi. Perciò le caratteristiche generali di una buona giacca da trekking riguardano essenzialmente le specifiche tecniche.

La prima da tenere in considerazione è la composizione multistrato del capo. Una giacca con esterno impermeabile divisibile dal suo interno in tessuto termico permette di adattarla agli sbalzi climatici della salita. La vestibilità inoltre è un elemento che non va sottovalutato. Un tessuto elastico permette una maggiore libertà di movimento.

giacca da trekking

DAFENP Pantaloni Trekking Uomo Softshell Pantaloni Montagna Escursionismo Impermeabili Caldo Invernali All'aperto (L, A Verde Militare)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,99€


Giacche da trekking: i modelli

Le rifiniture e gli accessori sono gli elementi che fanno la differenza per quanto riguarda i modelli di giacche da trekking. Alcuni hanno solitamente il collo alto senza cappuccio, i polsini contornati da tessuto elastico e presentano due o tre tasche. Questi indumenti si adattano a percorsi di lieve difficoltà, piuttosto brevi, che non richiedono un equipaggiamento eccessivamente tecnico. Altri invece possiedono il cappuccio, polsini in velcro, multitasche e cerniere.

In questo caso s'intende affrontare una salita più impegnativa in cui chiusure ermetiche, protezioni e tasche servono per impedire alle intemperie di oltrepassare il tessuto. Anche la tonalità è molto importante. Solitamente i modelli di giacche da trekking vengono prodotti in colori sgargianti in modo da rendere l'escursionista facilmente individuabile in un ambiente essenzialmente monocolore.

  • Attrezzatura da trekking Per godere al massimo le proprie uscite di trekking è indispensabile un'attrezzatura da trekking che ci assicuri comfort ed affidabilità. Diversi sono gli accessori che vanno a comporre l'attrezzatura...
  • Trekking italia Trekking Italia è un'associazione che da oltre 30 anni si occupa di promuovere e diffondere l'attività del trekking nel nostro paese ma non solo. Trekking Italia è anche un'associazione senza scopo di...
  • Trekking a cavallo La montagna e la natura si possono vivere ed esplorare in molti modi differenti e la soluzione del trekking a cavallo è senza dubbio un modo originale e unico per ritrovare dei tempi tranquilli e per ...
  • Scarpe da trekking Sia per chi si avvicina a questo sport, sia per chi lo pratica da anni, il momento della scelta delle scarpe da trekking è sempre piuttosto delicato. Il trekking è sostanzialmente camminare e quindi t...

MILLET Grands Montets GTX Jkt Giacca Impermeabile, Uomo, Uomo, MIV7858_XS_Orion Blue/Noir, Blu (Orion Blue)/Nero, XS

Prezzo: in offerta su Amazon a: 467,24€


Giacche da trekking:i materiali

giacca da trekking in Goretex L'indumento outdoor perfetto viene prodotto in due materiali principali. Il Goretex e il Primaloft. Il Goretex viene impiegato per lo strato esterno della giacca data la sua impermeabilità e alta traspirazione. Le condizioni climatiche mutevoli dell'alta montagna infatti rendono necessario l'impiego di un tessuto che regga anche improvvisi acquazzoni. Inoltre lo sforzo fisico produce vapore acqueo che viene immediatamente espulso dal tessuto in modo che il corpo resti sempre asciutto.

Il Primaloft invece compone lo strato interno. Le sue peculiarità riguardano la capacità termica e il peso specifico. Questo tessuto infatti è molto leggero e facile da riporre nello zaino in caso di necessità. La sua buona resistenza termica lo rende anche ottimo per proteggersi da vento e basse temperature.


Giacche trekking: le marche e i prezzi

I brand che producono giacche da trekking sono davvero tanti. Tra le marche più conosciute spiccano per importanza The North Face, Salewa e Salomon. Tutte queste case di produzione propongono prezzi diversi a seconda delle caratteristiche tecniche. The North Face ad esempio produce capispalla con cappuccio, tessuto termico isolante ed impermeabile a circa 150 euro. Salewa invece crea modelli più economici, ma altrettanto validi, che partono dai 50 euro fino ai 120 euro.

La differenza di prezzo è data dal tessuto con cui il capo viene prodotto. Più è pregiato il materiale più aumenta il prezzo d'acquisto. Salomon, azienda specializzata in equipaggiamento tecnico, immette sul mercato indumenti che vanno dai 120 euro fino ai 350 euro. Le specifiche tecniche influenzano la variazione dei prezzi.




COMMENTI SULL' ARTICOLO