Geographical Norway Nijak 044 - Giacca a vento da uomo Schwarz Nijak L Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,64€ |
Gli indumenti che costituiscono lo strato intermedio dell'abbigliamento da trekking invernale devono poter trattenere il calore e disperdere l'umidità che traspira dall'interno. Maglioni e camicie possono andar bene, ma sono poco pratici; per questo, è preferibile optare per maglie in fleece o pile, con zip e cappuccio, meglio se confezionati anche con un leggero strato anti-vento.
Per i pantaloni, occorre far ancor più attenzione. I jeans e i pantaloni di velluto o di cotone sono sconsigliati perché rigidi, facilmente lacerabili e per nulla waterproof. Le fibre da scegliere sono quelle sintetiche (tipo "Scholler" e "Terinda"), con un'ottima elasticità e impermeabilità, in grado di conformarsi facilmente e di resistere agli strappi, anche in condizioni estreme. Per le temperature più basse, e le zone con elevata escursione termica, è consigliata la salopette. YiLianDa Pantaloni Funzionali Softshell Invernali da Uomo Slim Fit Impermeabili e Traspiranti per Trekking e Sport all'aperto Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,46€ |
La giacca a vento è un capo indispensabile nell'abbigliamento da trekking invernale. Le sue caratteristiche devono essere tali da evitare improvvisi raffreddamenti e riparare da freddo e intemperie. Bene, quindi, alle fibre che lasciano evaporare il sudore, per evitare che si formi condensa, ma che trattengono il calore: a tal fine, è sconsigliato il nylon, mentre sono preferibili tessuti quali "Gore-Tex" e "Entrant". Si consigliano capi dotati di cappuccio regolabile, tagli per la traspirazione ascellare, e cerniere nastrate. Altro accorgimento: meglio acquistare giacche in piumino, con lunghezza a tre quarti e coulisse in vita.
Inoltre, può essere utile munirsi di sovra pantaloni confezionati con materiali traspiranti e impermeabili, è di una mantella di nylon che, però, lega i movimenti ed è sconsigliata nei sentieri con molta vegetazione e nelle zone molto ventose.A completare l'abbigliamento da trekking invernale non possono mancare alcuni accessori, quali: copri-zaino in nylon, guanti (in pile o in lana impermeabilizzata), moffole, occhiali da sole, bastoncini da trekking, cappello (di lana o in pile leggero) e, nelle zone con clima più rigido, passamontagna.
Per quanto riguarda le scarpe, vi è solo l'imbarazzo della scelta. Si consiglia di far attenzione a tutte le componenti della scarpa, ossia di assicurarsi che abbiano una tomaia non troppo rigida, abbastanza larga da avvolgere al meglio il piede ma senza stringere, e una suola con gomma antiscivolo. E' altresì molto importante che le scarpe abbiano un'ottima imbottitura (meglio se in schiuma) e un plantare confortevole, con soletta anatomica fissa, nonché che siano munite di una buona linguetta, per non far entrare terra e sassi, e di stringhe molto resistenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO